1.845 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Di Lorenzo fa esplodere il Napoli annunciando un patto per l’eternità: “Volevo dirvi una cosa”

Giovanni Di Lorenzo è il capitano del terzo Scudetto del Napoli e avrà la fascia ancora per tanti anni a venire, ma la storia non finirà lì, non può finire lì. L’annuncio da brividi fatto ai compagni.
A cura di Paolo Fiorenza
1.845 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella storia del calcio Napoli, alle voci Scudetto e capitano ci sono solo due nomi: Diego Armando Maradona e da ieri anche Giovanni Di Lorenzo. Il 29enne toscano ha ereditato a inizio stagione la fascia del leader da Lorenzo Insigne, che l'anno scorso non ha rinnovato il proprio contratto arrivato a scadenza. L'attaccante di Frattamaggiore ha scelto di accettare la ricchissima offerta del Toronto in Major League Soccer e dunque – al pari di altri ex ‘pesanti' come Mertens e Koulibaly – è andato via da Napoli proprio poco prima di poter festeggiare il successo che vale una vita sportiva.

Giovanni Di Lorenzo è il capitano del terzo Scudetto della storia del Napoli
Giovanni Di Lorenzo è il capitano del terzo Scudetto della storia del Napoli

Nella rosa partenopea c'erano giocatori con più anzianità di militanza rispetto a Di Lorenzo, come Zielinski e Mario Rui, ma Luciano Spalletti non ha avuto dubbi fin dalla prima amichevole dello scorso luglio nell'affidare al toscano il compito di guidare la squadra in campo e in spogliatoio. "Sarebbe stato capitano con chiunque, avrebbe fatto questo campionato con chiunque. È una persona incredibile, un calciatore incredibile, se non ci hai a che fare non puoi capire quale qualità abbia. Il capitano che indica dove si va, e come ci si va", aveva detto il tecnico a gennaio, quando già era apparso chiaro che il Napoli aveva trovato quello di cui aveva bisogno: la guida forte e pulita verso quel traguardo inseguito da 33 anni.

Di Lorenzo sarà capitano del Napoli ancora per tanti anni a venire, ma la storia non finirà lì, non può finire lì. Il campione d'Europa di Wembley ha spiegato ai suoi compagni di squadra cosa significhi la vittoria di ieri: è qualcosa che va oltre lo spazio e il tempo. Giovanni ha preso la parola a tavola davanti a tutti, nel silenzio di chi sapeva che da lui sarebbero arrivate parole semplici ma destinate a restare per la vita.

"Volevo dire una cosa. A inizio anno nessuno credeva in noi, nessuno. Ma attraverso il lavoro e il sacrificio siamo riusciti a raggiungere un risultato incredibile. Nel calcio si sa, può succedere di tutto: chi va via, chi resta. Ma questo successo ci unirà per sempre. Forza Napoli!", ha urlato infine Di Lorenzo, trascinando tutti i suoi compagni nella festa. Compagni per sempre, capitano per sempre. Come Maradona e quella squadra che ancora oggi – 33 anni dopo – ricorda l'immortale Diego con amore infinito.

1.845 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views