828 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Sul profilo di Maradona appare un messaggio, gli risponde Di Lorenzo: sono i capitani degli Scudetti

Sul profilo ufficiale di Diego Armando Maradona è comparso un commovente messaggio al fischio finale di Udinese-Napoli che ha dato agli azzurri il terzo Scudetto della loro storia: tra le migliaia di commenti c’era anche quello di Giovanni Di Lorenzo, che ha raccolto il testimone dopo 33 anni. Da capitano a capitano.
A cura di Paolo Fiorenza
828 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La lunga attesa è finita: a 33 anni dall'ultimo Scudetto conquistato dal Napoli nel 1990, il secondo dell'era Maradona dopo il primo storico del 1987, il tricolore torna ad essere cucito sulla maglia azzurra, grazie alla strepitosa cavalcata della squadra di Spalletti, che ha dominato il campionato dall'inizio alla fine. Un trionfo che il grandissimo Diego non si è potuto godere – come sicuramente avrebbe fatto in mezzo al popolo di cui era diventato guida – a causa della sua tragica scomparsa a 60 anni nel 2020.

Una delle foto più iconiche di Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli
Una delle foto più iconiche di Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli

Maradona di quel Napoli era più che il capitano, era l'anima tecnica e spirituale, il condottiero verso la terra promessa del riscatto atteso da sempre. Poco dopo il fischio finale della Dacia Arena, sul profilo Instagram del fuoriclasse argentino – tuttora tenuto attivo – è comparso un commovente messaggio, che ha fatto saltare il cuore in petto a tutti i tifosi partenopei: "Una nuova data da ricordare, una nuova gioia per la città, per la gente, per la storia. Grazie a tutti voi ragazzi! FORZA NAPOLI", con un cuore azzurro e un bellissimo disegno che ritrae Maradona con la maglia azzurra numero 10 e la fascia di capitano al braccio mentre risale una scalinata con tutti i nomi che compongono la rosa attuale del Napoli scudettato.

Il post è stato inondato di like e commenti, tra i quali è spiccato quello di Giovanni Di Lorenzo: un semplice cuore azzurro, con cui il capitano del terzo Scudetto ha idealmente raccolto il testimone dal capitano dei primi due, che sicuramente avrebbe apprezzato la statura morale del 29enne toscano, oltre al peso tecnico del pilastro della nazionale italiana.

Giovanni Di Lorenzo ha vinto lo Scudetto al suo primo anno da capitano del Napoli
Giovanni Di Lorenzo ha vinto lo Scudetto al suo primo anno da capitano del Napoli

"Essere il capitano dello Scudetto dopo Maradona è incredibile, sono senza parole", ha detto Di Lorenzo a caldo dopo il fischio finale del match con l'Udinese che ha consegnato agli azzurri il titolo così tanto desiderato. Napoli e il Napoli non potevano avere un capitano più nobile: Giovanni ha afferrato la mano tesa di Diego e l'ha stretta forte. Sapeva che lo avrebbe guidato a difendere la città: 33 anni dopo il cerchio si è chiuso.

828 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views