26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal sorteggio Champions simulato il peggior girone possibile per le italiane: un incubo

Il sorteggio della fase a giorni della Champions League 2022/2023 potrebbe regalare dei gironi di ferro a Milan, Juventus, Inter e Napoli. Ecco lo scenario peggiore.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio della fase a gironi aprirà il sipario sulla Champions League 2022/2023. Le quattro squadre italiane che parteciperanno al massimo torneo continentale, ovvero Milan, Juventus, Inter e Napoli sono pronte a conoscere le loro prime avversarie, nei match che prenderanno il via il 6 settembre. Dita incrociate dunque per i rappresentanti e i tifosi delle formazioni della Serie A che rischiano, chi più chi meno, un girone davvero di ferro.

Già note le fasce in cui verranno inserite le squadre italiane nelle urne del sorteggio che permetterà di definire 8 gruppi di 4 formazioni. Il Milan campione d'Italia è stato inserito nella prima fascia, mentre la Juventus nella seconda. Situazione più complicata per Inter e Napoli che sono inserite in terza fascia. Quali sono i rischi da evitare, e quali i peggiori gironi per Milan, Juventus, Inter e Napoli?

  • Prima fascia: Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG, Ajax, Porto, Eintracht, Milan.
  • Seconda fascia: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham.
  • Terza fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen.
  • Quarta fascia: Rangers, Marsiglia, Copenaghen, Bruges, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria.

Sulla carta chi potrebbe avere il girone meno complicato è il Milan che essendo inserito nella prima fascia, non corre il rischio di essere sorteggiato con Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG. Nonostante tutto la squadra di Pioli, potrebbe pescare nella seconda i vice campioni d'Europa del Liverpool, o una tra Chelsea, Barcellona, Atletico e Tottenham. L'avversaria più pericolosa della terza urna è sicuramente il Borussia Dortmund, ma attenzione anche a Shakhtar, Benfica e Leverkusen, con il Marsiglia spauracchio della quarta.

  • Il peggior girone di Champions possibile per il Milan: Milan, Liverpool, Borussia Dortmund e Marsiglia

Situazione non semplice per la Juventus, che al contrario dei rossoneri essendo in seconda, può capitare con una tra Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG. I Bleus stanno vivendo un momento di forma superlativo in questo avvio di stagione, e sono senza dubbio da evitare. Così come soprattutto il Borussia Dortmund in terza, ma anche Shakhtar, Benfica e Bayer oltre a eventualmente una tra Marsiglia (in caso di abbinamento col PSG questa possibilità sarebbe da escludere) e Celtic.

  • Il peggior girone di Champions possibile per la Juventus: PSG, Juventus, Borussia Dortmund, Celtic

Chi rischia moltissimo sono Inter e Napoli, che si trovano in terza fascia e possono beccare le formazioni più pericolose delle prime due fasce. L'Inter per esempio rischia di finire con una tra Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG e una tra Liverpool, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid e Tottenham oltre che con il Marsiglia, proveniente dalla quarta urna. Discorso simile per il Napoli, che oltre ad un girone simile a quello da incubo dei nerazzurri potrebbe incrociare il suo percorso con le stesse big provenienti dalle prime due urne. Quello che è certo è che qualsiasi avversaria non sarà troppo felice di pescare un'italiana.

  • Il peggior girone di Champions possibile per il Napoli: Real Madrid, Chelsea, Napoli, Marsiglia
  • Il peggior girone di Champions possibile per l'Inter: Manchester City, Barcellona, Inter, Marsiglia
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views