63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida al sorteggio di Champions League: le fasce di Milan, Inter, Juve, Napoli e le squadre qualificate

Nel sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022-23 le 32 squadre qualificate saranno suddivise nelle classiche quattro fasce: le possibili avversarie di Milan, Inter, Juventus e Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
63 CONDIVISIONI
Milan in prima, Juventus in seconda, Inter e Napoli in terza: le fasce del sorteggio in cui sono divise le quattro italiane che partecipano alla Champions.
Milan in prima, Juventus in seconda, Inter e Napoli in terza: le fasce del sorteggio in cui sono divise le quattro italiane che partecipano alla Champions.

Giovedì 25 agosto, ore 18, si svolge il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022-23. L'evento sarà visibile in diretta TV sul sito ufficiale della Uefa, su Sky Sport 24, su Mediaset 20 oppure in streaming sul canale Youtube della Federazione, Sky Go e NOW oppure su Amazon Prime Video.

Sono quattro le italiane inserite nell'urna che verranno estratte negli 8 gruppi composti da 4 formazioni: Milan (inserito in prima fascia), Juventus (seconda fascia), Inter e Napoli (terza fascia). La prima giornata è in programma il 6 e 7 settembre, una data diversa rispetto alle edizioni precedenti a causa dei Mondiali in Qatar che ha costretto le Federazioni, continentale e nazionali, a rivedere il calendario e le date.

Si giocherà fino al 2 novembre così da rientrare nella scadenza del 14 novembre indicata dalla Fifa per consentire ai calciatori convocati di raggiungere in tempo utile i raduni delle rispettivi nazionali. Di seguito tutte le informazioni necessarie per seguire il sorteggio della fase a gironi, con l'elenco delle le squadre qualificate e le fasce.

Il Milan campione d'Italia è in prima fascia nel sorteggio di Champions
Il Milan campione d'Italia è in prima fascia nel sorteggio di Champions

Sorteggi Champions: le fasce di Milan, Inter, Napoli e Juventus

Il Milan campione d'Italia è inserito automaticamente nella prima fascia dove, oltre alle squadre vincitrici dei rispettivi tornei nazionali, ci sono il Real Madrid detentore in carica del trofeo conquistato (battendo il Liverpool nella finale della scorsa edizione di Champions) e l'Eintracht Francoforte (vincitore dell'Europa League).

Per la seconda, terza e quarta fascia invece si tiene conto del coefficiente Uefa 2022 di ogni singolo club qualificato. La Juventus è collocata nella seconda fascia assieme ad altre big del calcio europeo: oltre ai Reds e al Chelsea, figurano anche il Tottenham, il Lipsia, il Siviglia, il Barcellona e l'Atletico Madrid.

La pallina che contiene il nome di Inter e Napoli è nella terza urna, per nerazzurri e partenopei il rischio di trovarsi in un girone di ferro è molto alto. Nella loro fascia ci sono due tedesche, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, gli austriaci del Salisburgo, i portoghesi del Benfica (che hanno battuto ai playoff la Dinamo Kiev) e dello Sporting Lisbona, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

  • Prima fascia: Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG, Ajax, Porto, Eintracht, Milan.
  • Seconda fascia: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham.
  • Terza fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen.
  • Quarta fascia: Rangers, Marsiglia, Copenaghen, Bruges, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria.
Eintracht Francoforte in prima fascia dopo aver vinto l'Europa League nella scorsa stagione
Eintracht Francoforte in prima fascia dopo aver vinto l'Europa League nella scorsa stagione

Le squadre qualificate ai gironi di Champions

Italia, Inghilterra, Spagna si presentano nel sorteggio dell'urna di Istanbul con ben quattro squadre qualificate alla fase a gironi. Sono cinque per la Germania, compresa l'Eintracht detentore dell'Europa League. Due per Francia (Paris Saint-Germain, Marsiglia) e tre per il Portogallo (Porto, Sporting Lisbona, Benfica). Ma il quadro è destinato a cambiare in base all'esito del ritorno dei playoff.

  • Italia: Milan, Inter, Napoli, Juventus
  • Inghilterra: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham
  • Spagna: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia
  • Germania: Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Eintracht
  • Francia: PSG, Marsiglia
  • Portogallo: Porto, Sporting, Benfica
  • Olanda: Ajax
  • Belgio: Bruges
  • Austria: Salisburgo
  • Danimarca: Copenaghen
  • Croazia: Dinamo Zagabria
  • Scozia: Celtic, Rangers
  • Ucraina: Shakhtar Donetsk
  • Repubblica Ceca: Viktoria Plzen
  • Israele: Maccabi Haifa

Quando inizia la fase a gironi della Champions League 2022-2023

Il 6 e il 7 settembre sono le date cerchiate in rosso sul calendario per l'inizio della fase a gironi di Champions League 2022-2023. Sarà un programma serrato con il mese di ottobre che prevede ben 3 giornate nel giro di 20 giorni così da arrivare al sesto turno (ultimo della fase a gruppi, che determinerà le qualificate alla fase a eliminazione diretta) entro il 2 novembre, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti (di solito si arrivava intorno al 10 dicembre) per il Mondiali in Qatar previsti tra metà novembre e metà dicembre.

Fase a gironi (sorteggio 25 agosto)
Prima giornata: 6/7 settembre 2022
Seconda giornata: 13/14 settembre 2022
Terza giornata: 4/5 ottobre 2022
Quarta giornata: 11/12 ottobre 2022
Quinta giornata: 25/26 ottobre 2022
Sesta giornata: 1/2 novembre 2022

Fase a eliminazione diretta
Ottavi di finale (sorteggio 7 novembre): 14/15/21/22 febbraio e 7/8/14/15 marzo 2023
Quarti di finale (sorteggio 17 marzo): 11/12 e 18/19 aprile 2023
Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023
Finale: 10 giugno 2023.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views