237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cristiano Ronaldo, in gol col Portogallo: punta al record dei bomber all-time in nazionale

La rete segnata da Cristiano Ronaldo nella sfida contro Andorra gli consente di agganciare Puskas, nella speciale classifica dei marcatori all-time, e di fare un altro passo verso il record più vicino che appartiene attualmente all’ex attaccante Ali Daei: è lui il bomber di tutti i tempi delle nazionali in virtù delle 109 reti in 149 partite.
A cura di Maurizio De Santis
237 CONDIVISIONI
Immagine

Cristiano Ronaldo va in gol contro Andorra (7-0 il risultato finale per i lusitani) e raggiunge una leggenda del calcio internazionale come Ferenc Puskas al quarto posto della classifica dei migliori bomber di tutti i tempi. CR7, che finora aveva realizzato 745 reti in carriera (tra nazionale – eccezion fatta per le selezioni olimpiche e giovanili – e squadre di club), è riuscito ad agganciare sia l'ex stella ungherese sia il brasiliano Romario a 746. Nei primissimi posti del podio ci sono la ‘perla nera', Pelé, a quota 761 e in cima, l'icona dello Slavia Praga, Josef Bican (805 marcature).

Nella Top 10 dei marcatori all-time ha staccato Messi

A completare la Top 10 ci sono protagonisti di ieri e altri ancora in attività. Uno in particolare, quel Lionel Messi che in questo decennio ha monopolizzato il palcoscenico grazie anche al duello con l'ex Real quanto a trofei conquistati (6-5 il numero dei Palloni d'Oro ottenuti dall'argentino). Proprio il ‘dieci' dell'Albiceleste e del Barcellona si trova in settima posizione (722) alle spalle del tedesco Gerd Müller (734), seguito da Eusébio (626), Ferenc Deák (576), Uwe Seeler e Túlio (575).

CR7 punta al record di bomber con la maglia della nazionale

Se per completare la scalata e arrivare al comando della speciale classifica dei cannonieri di sempre serviranno ancora un po' di tempo e partite, c'è invece un altro traguardo molto vicino che Cristiano Ronaldo può raggiungere. Si tratta del record che appartiene attualmente all'ex attaccante Ali Daei: è lui il bomber di tutti i tempi delle nazionali in virtù delle 109 reti in 149 partite messe a segno con la casacca dell'Iran.

Quanto manca a CR7 per agganciarlo e superarlo? Il campione portoghese, che di recente in occasione della sfida contro la Svezia aveva portato l'asticella a 101 gol (record europeo con la propria selezione), adesso è a 102 sa che può aggiungere un'altra tacca nella bacheca dei primati finora battuti con la divisa del suo Portogallo. Nella lista, infatti, figurano anche: record di gol agli Europei (qualificazioni comprese), 40; il record di gol complessivi realizzati nelle fasi finali di Europei e Coppa del Mondo, 38 (come il tedesco, Bastian Schweinsteiger).

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views