video suggerito
video suggerito

Cosa fa Vucinic oggi, è pronto a esordire come allenatore: sarà il nuovo CT del Montenegro

Vucinic comincerà la sua carriera da allenatore partendo dalla panchina del Montenegro: la federazione lo nominerà come successore di Prosinecki, esordirà nella prossima sosta per le nazionali.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2017 Mirko Vucinic si è ritirato dopo tre anni trascorsi all'Al-Jazira e da allora ha scelto di non esporsi più alle luci dei riflettori. Tre anni fa è entrato nello staff tecnico del Montenegro come assistente ma oggi è pronto a fare un passo avanti e a cominciare la sua carriera da allenatore: l'ex giocatore di Roma e Juventus diventerà commissario tecnico della nazionale che ha rappresentato per 10 anni ed esordirà nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.

Secondo quanto riportato da SkySport domani verrà annunciato ufficialmente dalla federazione e diventerà a tutti gli effetti il sostituto di Robert Prosinecki, esonerato per i pessimi risultati delle ultime partite. Sarà la prima volta in assoluto in panchina per l'ex attaccante che fin qui non aveva mai pensato di intraprendere la carriera da allenatore e si era discostato dal mondo del calcio dopo il ritiro.

Immagine

Vucinic nuovo commissario tecnico del Montenegro

Sarà un ritorno emozionante per i tifosi che lo hanno seguito nella sua lunga carriera in Italia, cominciata nel 2000 con la maglia del Lecce, proseguita con la lunga esperienza alla Roma e chiusa poi con i tre anni trascorsi alla Juve. Nel 2017 ha deciso di ritirarsi e per diversi anni è uscito dai radar, continuando la sua vita senza coprire ruoli rilevanti nel mondo del calcio. Tra il 2022 e il 2023 ha lavorato come assistente nello staff tecnico del CT del Montenegro ma ora è pronto a prendersi il ruolo da protagonista in panchina e aiutare la sua nazionale a rialzarsi dopo mesi molto complicati.

Vucinic verrà nominato come nuovo commissario tecnico dalla federazione al posto dell'esonerato Prosineckiin, mandato via dopo le due sconfitte consecutive contro Croazia e Repubblica Ceca nelle qualificazioni europee ai Mondiali 2026. L'ex giocatore farà il suo esordio da allenatore il prossimo 9 ottobre contro le Isole Faroe, il primo step di questa nuova avventura che potrebbe inaugurare un nuovo corso dopo il ritiro dalle scene.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views