293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Compri l’Inter?”, il miliardario Zilliacus spiazza tutti: “C’è la Champions, non disturbiamo”

Un’indiscrezione rilanciata dall’agenzia Reuters ha acceso la curiosità dei tifosi nerazzurri sul manager finlandese che a maggio scorso era a San Siro per il derby di Champions.
A cura di Maurizio De Santis
293 CONDIVISIONI
Chi è Thomas Zilliacus, il miliardario che potrebbe presentare un'offerta per l'Inter.
Chi è Thomas Zilliacus, il miliardario che potrebbe presentare un'offerta per l'Inter.

"C'è la Champions, non disturbiamo". Thomas Zilliacus è il miliardario finlandese che, secondo una news diffusa dall'agenzia di stampa Reuters, sarebbe interessato ad acquistare l'Inter. Ex dirigente di Nokia, 69 anni, attuale numero uno della holding XXI Century Capital, presto potrebbe mettere sul tavolo del presidente Zhang una prima proposta per aprire un canale, sondare disponibilità, se c'è davvero opportunità di conciliare domanda e offerta, se la volontà di cedere il club nerazzurro è reale. Il suo non sarebbe un ‘debutto' nel mondo del pallone avendo in passato tenuto le redini dell'HJK Helsinki e, più di recente, aver mostrato interesse anche nei confronti del Manchester United.

Una foto postata su Twitter che risale al 16 maggio scorso, in occasione dell'Euroderby di Champions, ha alimentato il tam tam intorno alla sua figura e alla possibile trattativa. L'imprenditore era presente a San Siro per godersi quello spettacolo che deve averlo intrigato abbastanza da metterci una pulce nell'orecchio. Ma, almeno per il momento, c'è nulla di concreto rispetto al brusio di sottofondo che accompagna la figura del manager.

"Compri l'Inter?", è la domanda ricorrente che i tifosi nerazzurri gli hanno fatto a ripetizione. Usando parole e accenti differenti ma il senso è questo. Il battage mediatico che s'è creato sui social ha portato lo stesso Zilliacus a rispondere direttamente. Con un paio di post su Twitter ha chiarito che non è il caso di "fare congetture" e spiegato che non è il caso di spingersi troppo oltre con la fantasia.

Non ha certo detto di no ma le sue parole hanno spiazzato un po' tutti coloro che gli hanno chiesto sempre la stessa cosa: "Molte persone mi stanno chiedendo se sono veramente interessato a comprare l'Inter. Steven Zhang è il proprietario e ha fatto un lavoro incredibile, ho grande rispetto nei suoi confronti. Siamo tutti d'accordo di non disturbare la concentrazione sua e della squadra in vista della finale di Champions League".

Chi è Thomas Zilliacus, il magnate finlandese accostato all'Inter

Thomas Zilliacus ha 69 anni e il suo nome nel mondo della finanza e degli affari è ha legato al colosso della telefonia Nokia, un brand che grazie alla sua attività da responsabile globale del marketing aziendale e del brand, delle comunicazioni corporate è divenuto uno dei più importanti a livello mondiale. Ma i suoi interessi hanno anche altre emanazioni nel settore immobiliare, nello sport e nel campo dei media per un giro di affari va oltre i 3 miliardi di dollari.

Zilliacus vive a Singapore da tempo ma con l'Italia un legame c'è, in particolare con la Lombardia: sarebbe riconducibile a lui la proprietà di una casa in zona Brunate (provincia di Como). Il mondo del calcio è settore che conosce bene: avrebbe voluto acquistare il Manchester United ma lasciò cadere l'offerta inizialmente presentata; in passato è stato presidente dell’HJK Helsinki (tra il 1982 e il 1986) e manager del Geylang International.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views