56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comore, prima storica qualificazione per la Coppa d’Africa: la favola diventa realtà

La nazionale di calcio del piccolo arcipelago africano, che ha una popolazione di meno di 900mila abitanti pareggiando con il Togo ha ottenuto la prima qualificazione della sua storia per la Coppa d’Africa che si terrà in Camerun nel 2022. Le Comore giocano da professionisti dal 2006, si sono qualificate con un turno d’anticipo e imbattute.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI
Immagine

Lo sport spesso regala delle storie meravigliose. Questa volta va raccontata quella della nazionale di calcio delle Comore, un piccolo arcipelago nell'Oceano Indiano che ha una popolazione complessiva di meno di 800 mila abitanti, che è riuscita a qualificarsi per la Coppa d'Africa del 2022. L'impresa è diventata tale dopo il pareggio 0-0 contro il Togo. E la qualificazione è stata ottenuta da imbattuta e con un turno d'anticipo. Avanzano le Comore a braccetto con l'Egitto, entrambe hanno 9 punti e hanno eliminato anche il Kenya. Un grande traguardo anche perché è solo dal 2006 che le Comore prendono parte a gare internazionali professionistiche e nel 2010 hanno giocato la prima gara ufficiale. E in un lasso di tempo breve e con un bacino d'utenza non molto ampio i ragazzi delle Comore sono riusciti a ottenere una qualificazione storica e meritata.

Amir Abdou è l'allenatore artefice della qualificazione

La squadre nazionale delle Isole Comore esiste dal 1979, ma nel 2005 è stata affiliata alla FIFA, la strada è stata molto lunga per diventare di successo. Nemmeno un match vinto in assoluto nelle Qualificazioni Mondiali, ma pian piano questa nazionale ha trovato l'amalgama grazie a un buon allenatore e a un gruppo di ragazzi in grande crescita. Il tecnico Amir Abdou è l'artefice del successo, nato a Marsiglia, 49 anni da compire a luglio, da sette anni è il selezionatore e le Comore affidandosi a Amir Abdou hanno iniziato a migliorare. La qualificazione è strepitosa se si considera che la rosa a disposizione, salvo qualche eccezione, non è straordinaria.

Immagine

La stella è Ben Nabouhane della Stella Rossa

La stella della squadra è El Fardou Ben Nabouhane, attaccante della Stella Rossa di Belgrado allenata da Stankovic che è anche il miglior bomber all time delle Comore. Oltre 40 gol segnati con i bianco-rossi e uno pure al Milan in Europa League. I calciatori della nazionale di Abdou giocano un po' dappertutto e sono dislocati tra la Romania, la Francia, il Belgio, l'Olanda e la Svizzera.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views