7.746 CONDIVISIONI

Chiellini sotto attacco in Spagna: “Mai fidarsi di lui”. Ma è stato Jordi Alba ad imbrogliare

Italia in finale agli Europei, Spagna battuta ai calci di rigore. Ma prima di tirarli c’è stato un momento particolare quello che hanno vissuto nel sorteggio Giorgio Chiellini e Jordi Alba. Chiellini ha vinto entrambi i sorteggi. Jordi Alba non aveva capito l’esito del primo dei due sorteggi e ha protestato con l’arbitro. Il capitano dell’Italia con un atteggiamento sin troppo amichevole ha cercato di fargli capire le cose. Il modo di comportarsi di Chiellini in Spagna è stato molto criticato.
A cura di Alessio Morra
7.746 CONDIVISIONI
Immagine

Italia in finale agli Europei per la prima volta dopo 9 anni. Gli Azzurri hanno sconfitto ai calci di rigore la Spagna al termine di una partita bella e intensa. La parata di Donnarumma sul tiro di Morata e la magnifica conclusione di Jorginho hanno deciso l'incontro. I rigori sono stati però preceduti da un momento particolare, che a tratti pareva un siparietto e a tratti sembrava invece una vera e propria discussione tra Jordi Alba e Giorgio Chiellini, i due capitani che si sono trovati a un passo l'uno dall'altro pochi secondi prima dei calci di rigore.

Come funziona il sorteggio dei rigori

Prima dei calci di rigore si effettuano due sorteggi. L'arbitro ha una moneta che non ha le due facce ‘classiche'. Non esiste più il testa o croce. Il direttore di gara dispone di una moneta che per metà è blu e per metà è rossa. Il primo sorteggio che si effettua è quello della porta in cui si battono i penalty. L'arbitro sceglie un colore per ognuna delle due squadre. Poi lancia la moneta e scopre chi ha vinto il sorteggio e chi lo vince non sceglie in quale porta si calciano i rigori. Perché è l'arbitro stesso che assegnando un colore in automatico determina il risultato. Dopo di che c'è un secondo sorteggio, chi lo vince invece in questo caso sceglie se tirare per primo i calci di rigore.

Cosa è successo tra Chiellini e Jordi Alba

Finiti i supplementari, i calciatori delle due squadre si sono ritemprati, sono stati scelti i rigoristi e i due c.t. hanno fatto entrambi un classico discorso. Calciatori caricati anche dai compagni di squadra, Sirigu ha cercato di dire le parole giuste a Donnarumma. L'arbitro Brych e i suoi collaboratori dopo un po' hanno chiamato i due capitani e cioè Giorgio Chiellini e Jordi Alba, che aveva preso la fascia di capitano di Busquets, sostituito al termine del primo supplementare.

Brych in inglese spiega ai due calciatori cosa sta per succedere e dice anche che il ‘red' cioè il rosso è abbinato nel primo dei due sorteggi all'Italia, mentre il blu va alla Spagna. Esce il rosso. Si calcia nella porta che ha alle spalle i tifosi italiani. Jordi Alba non capisce il perché, pensa forse che il rosso è abbinato alla Spagna e chiede perché l'Italia ha vinto. Chiellini lestissimo gli dice che ha vinto lui e con un fare tra il bonaccione e lo smargiasso gli dice: ‘è uscito il rosso, si tira di là'. Cerca di essere convincente, ma Alba non si capacita, l'arbitro con grande tranquillità gli conferma che l'Italia ha vinto il sorteggio.

Ce n'è un secondo di sorteggio. Ma prima di quello Chiellini ha un atteggiamento forte verso Alba che in quel momento è spaesato, quasi travolto da quello che è successo, ma riesce a dire: ‘Bugiardo'.L'arbitro riprende la moneta e stavolta assegna il rosso alla Spagna e il blu all'Italia: esce il blu, ha vinto l'Italia. Chiellini con serietà all'arbitro dice che l'Italia calcia per prima, poi abbraccia Jordi Alba, lo stringe a sé con enorme forza. Il calciatore del Barcellona cerca di slegarsi, ma quasi non ce la fa, poi si slega e torna dai compagni di squadra.

In Spagna criticato l'atteggiamento di Chiellini

I media in Spagna hanno punzecchiato il capitano della Nazionale italiana. A loro non è piaciuto l'atteggiamento di Chiellini che è stato criticato con queste parole: "È stato umiliante per Jordi Alba. Gli ha dato un pugno come ad un sacco di patate con l’arbitro davanti". Mentre l'ex calciatore ‘Lobo' Carrasco ha dichiarato: "Del sorriso di Chiellini non ti puoi mai fidare. Ti entra in contrasto e poi sorride. È un giocatore che sa come trarre vantaggio in situazioni di dubbio". E sui social in Spagna il difensore italiano è stato beccato malamente e parecchi tweet sono stati duri per il livornese.

7.746 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views