3.580 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il momento in cui l’Italia ha vinto, Chiellini a Jordi Alba prima dei rigori: “Bugiardo!”

Italia-Spagna è stata contrassegnata da un episodio curioso che si è verificato poco prima dei calci di rigore. Protagonisti sono stati Giorgio Chiellini e Jordi Alba che erano stati chiamati dall’arbitro per decidere quale delle due squadre dovesse battere per prima i calci di rigore. Dopo il lancio della monetina succede qualcosa: “Burgiardo”.
A cura di Fabrizio Rinelli
3.580 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della semifinale tra Italia e Spagna c'è stato un momento che ha attirato l'attenzione del pubblico allo stadio di Wembley. I due capitani, Chiellini e Jordi Alba, sono stati chiamati dall'arbitro Brych per decidere, attraverso il sorteggio, quale delle squadre dovesse battere per prima i calci di rigore. Il lancio della monetina aveva premiato subito l'Italia che avrebbe poi avuto anche la facoltà di scegliere in quale porta battere il penalty. Jordi Alba però ha detto di non aver capito cosa volesse dire l'arbitro e pensava che l'esito della monetina avesse premiato invece la Spagna e dunque la possibilità di battere i calci di rigore sotto la curva riservata ai tifosi spagnoli.

Secondo Chiellini però il capitano della Spagna aveva provato a barare e tra sorrisi e abbracci scherzosi, il leader della nazionale italiana ha voluto smorzare quel momento di imbarazzo che si era creato tra lo stesso Chiellini, Jordi Alba e la terna arbitrale. "Mentiroso" gli gridava (ovvero "bugiardo") continuando a sorridere con lo stesso terzino sinistro spagnolo. Il direttore di gara a quel punto va avanti, conferma che l'Italia ha vinto il primo sorteggio e poi procede a un secondo sorteggio, quello che stabilisce chi calcia i rigori per primo, rivince l'Italia.

Gli azzurri iniziano male la serie, con l'errore di Locatelli, prima di vincere e di qualificarsi per la finale degli Europei per la prima volta dopo nove anni. Né Jordi Alba né Giorgio Chiellini hanno poi calciato il rigore. L'Italia affronterà in finale domenica 11 luglio la vincente della seconda semifinale e cioè Inghilterra – Danimarca.

3.580 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views