video suggerito
video suggerito

Chiamò “pagliaccio” Dal Pino, Zhang chiede scusa e se le cava con una multa

Lo sfogo sui social network di 3 mesi fa sembra destinato a un epilogo differente per Steven Zhang rispetto alla gravità delle affermazioni di allora. Il presidente dell’Inter, che aveva attaccato duramente il numero uno della Lega di Serie A (Paolo Dal Pino), dovrebbe essere solo multato avendo fatto ammenda per quelle frasi esagerate nei toni.
A cura di Maurizio De Santis
29 CONDIVISIONI
Immagine

"Sei probabilmente il più grande e oscuro clown che abbia mai visto". Il presidente dell'Inter, Steven Zhang, si rivolse così al numero uno della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino. Fu quella la frase che alimentò polemiche fortissime prima del periodo di ‘lockdown' e della sospensione dei campionati, prima che la curva dei contagi e la conta dei morti crescessero in maniera spaventosa. Erano i giorni di Juventus-Inter scanditi dal tira e molla sulla possibilità che si giocasse a porte aperte, poi chiuse, poi di nuovo aperte ma solo per i residenti di Torino, di lunedì sera e poi di nuovo alla domenica, nell'appuntamento clou in posticipo ma senza pubblico.

Sui social network fece molto discutere la presa di posizione del massimo dirigente nerazzurro che oggi, a distanza di oltre 3 mesi da allora, dovrebbe cavarsela con una multa salata evitando il deferimento e una coda giudiziaria in tribunale per rispondere dell'accusa di calunnia e diffamazione. Quelle parole dettate dall'emotività del momento sono state un errore: secondo la versione dei fatti esposta dal Corriere dello Sport, Zhang avrebbe ammesso lo sbaglio che quell'uscita fu tanto infelice quanto esagerata. Ecco perché, abbassati i toni, la vicenda si avvia verso un epilogo differente rispetto alla gravità dei fatti avvenuti in quei giorni molto turbolenti.

Immagine

Cosa aveva scritto in una story su Instagram il presidente dell'Inter? Il suo fu uno sfogo dettato dalla situazione contingente e dal tentativo di proteggere la salute dei propri tesserati in un momento di oggettiva pericolosità per la diffusione dei contagi da Covid-19.

Giocare con il calendario e mettere la salute pubblica al secondo posto – le parole di Zhang -. Sei probabilmente il più grande e oscuro pagliaccio che abbia mai visto. 24 ore? 48 ore? 7 giorni? E cosa ancora? Qual è il prossimo passo? E ora parli di sportività e campionato regolare? Cosa dici del fatto che non proteggiamo i nostri giocatori o allenatori e chiediamo loro di giocare per te ogni giorno e ogni ora senza fermarsi?

Sì, sto parlando a te. Al nostro presidente di Lega Paolo Dal Pino. Vergognati! È ora di alzarsi e prenderti le tue responsabilità. È così che si farebbe nel 2020. È un argomento per chiunque nel mondo, non importa se è un tifoso dell’Inter o della Juventus. L’importante è la salute. È la cosa più importante per te, per la tua famiglia e la nostra società

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views