42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in Champions League tra Milan, Napoli e Juventus nell’ultima giornata di Serie A

L’ultima giornata di Serie A decreterà chi tra Milan, Napoli e Juventus riuscirà a qualificarsi alla prossima Champions League. Dopo Inter e Atalanta già sicure di un posto, sono rimaste soltanto due caselle vuote per tre squadre. I bianconeri sono in svantaggio sugli scontri diretti e dovranno vincere e sperare in uno scivolone di rossoneri o azzurri.
A cura di Fabrizio Rinelli
42 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima giornata di Serie A decreterà chi tra Milan, Napoli e Juventus potrà aggiudicarsi gli altri 2 posti rimasti in classifica validi per la qualificazione alla prossima Champions League. Con l'Inter e l'Atalanta già sicure di partecipare alla competizione europea più importante riservata ai club, saranno Gattuso, Pioli e Pirlo a doversi giocare tutto negli ultimi 90′. Una sola partita per decidere un'intera stagione. Il Milan dovrà vedersela sul campo dell'Atalanta mentre gli azzurri saranno chiamati a vincere in casa contro il Verona per chiudere il discorso.

Più agevole l'impegno per i bianconeri che invece dovranno vincere sul campo del Bologna sperando in un passo falso degli azzurri o dei rossoneri. Attualmente la classifica infatti vede il Milan fermo al terzo posto a pari punti con il Napoli a 76 punti ma con i rossoneri in vantaggio negli scontri diretti. Quinta è la Juventus con 75 lunghezze. La squadra che sulla carta rischia maggiormente è proprio il Milan che dovrà affrontare un'Atalanta che, nonostante la qualificazione matematica in Champions, non vuole perdere la possibilità di chiudere la stagione al secondo posto in classifica. Ecco tutte le combinazioni possibili tra le tre squadre.

Cosa serve a Milan, Napoli e Juventus per qualificarsi in Champions

Il Milan sarà chiamato a sfidare l'Atalanta al Gewiss Stadium in una gara molto difficile sulla carta contro una squadra che quest'anno ha raggiunto un livello davvero molto alto. La qualità della squadra di Gasperini è sotto gli occhi di tutti, per questo diventa difficile pensare che i rossoneri possano avere vita facile in casa della Dea. I rossoneri dovranno vincere per andare in Champions League, ma in caso di pareggio invece, bisognerà sperare che la Juventus o il Napoli non vincano. In caso di pareggio degli azzurri, il Milan sarebbe premiato dagli scontri diretti. Se la squadra di Pioli dovesse invece perdere contro l'Atalanta, si qualificherebbe in Champions solo in caso di sconfitta della Juventus o del Napoli contro il Verona.

Diverso invece il percorso del Napoli che al ‘Maradona' dovrà vedersela contro il Verona. La squadra di Gattuso avrà il non facile compito di fare risultato contro il Verona, anche se la squadra di Juric non ha più alcun obiettivo da raggiungere. La vittoria del Napoli basterà per garantire l'accesso alla prossima Champions League, ma in caso di pareggio gli azzurri dovranno sperare che la Juventus non vinca a Bologna e che il Milan vada ko a Bergamo. Se anche la squadra di Pioli dovesse pareggiare, infatti, con i bianconeri vittoriosi al ‘Dall'Ara', arrivando a pari punti, sarebbero i rossoneri ad essere premiati per via degli scontri diretti a favore. Se invece il Napoli dovesse perdere contro il Verona, dovrà sperare che la Juventus non vinca contro il Bologna. A pari punti sarebbero gli azzurri ad essere premiati per via della migliore differenza reti nonostante gli scontri diretti in parità.

La Juventus invece non ha molta scelta a Bologna. La squadra di Pirlo dovrà vincere a tutti i costi al ‘Dall'Ara' poiché in caso di arrivo a pari punti, avrebbe tutti gli scontri diretti a sfavore.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views