69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Tommaso Baldanzi, il talento che segna sempre all’Inter e si ispira al Papu Gomez e Dybala

Tommaso Baldanzi, classe 2003, ha segnato la rete decisiva della vittoria dell’Empoli contro l’Inter, la sua vittima preferita dai tempi delle giovanili. Un giovane fenomeno che ricorda il Papu, ispirandosi alla Joya.
A cura di Alessio Pediglieri
69 CONDIVISIONI
Immagine

Tommaso Baldanzi quando vede l'Inter si ritrova a fare gol e non gol qualsiasi ma decisivi. Il giovanissimo rampollo della scuola calcio dell'Empoli si è preso la scena a San Siro nella serata che doveva festeggiare i campioni nerazzurri di Supercoppa Italiana, con il popolo interista che è rimasto con la bocca asciutta e il fastidio di aver perso l'ennesima occasione per dare la svolta alla stagione. E conta relativamente poco che sul tiro del talentino dei toscani ci sia stato un erroraccio di Onana.

Tommaso Baldanzi quando è stato inserito in campo ha fatto impazzire la difesa nerazzurra: al 64′ Zanetti ha deciso di togliere Cambiaghi e inserirlo sulla trequarti per dare vivacità alla manovra della squadra, mantenendo alto il baricentro e provando a sfruttare l'inferiorità nerazzurra. E il ragazzino di Poggibonsi ha impiegato 120 secondi, due minuti a diventare l'MVP della partita conquistando palla nella propria metà campo, scambiando con Bajrami l'uno-due al limite dell'area e scaricando in porta un tiro tutt'altro che impossibile ma che ha il merito di trovare un Onana disattento.

L'esultanza di Baldanzi, per il gol decisivo all'Inter a San Siro
L'esultanza di Baldanzi, per il gol decisivo all'Inter a San Siro

Gol, esultanza, incontro. Baldanzi si è preso tutto, rovinando la festa nerazzurra a San Siro e regalando un successo meritato dei ragazzi di Zanetti che hanno festeggiato tre punti galvanizzanti. E non è la prima volta che contro le maglie nerazzurre il classe 2003 dell'Empoli si esalta e diventa decisivo. Durante la stagione 2018-19 proprio contro l'Inter arriva la prima consacrazione di Baldanzi a livello giovanile: con l’Under 16 di mister Buscé si prende il campionato di categoria, siglando il gol decisivo nella finale contro l’Inter. Da lì in poi sarà un crescendo e un bruciare le tappe fino in prima squadra dove resta sempre più stabilmente.

Baldanzi festeggia il gol partita nella finale del campionato Under 16 contro l'Inter
Baldanzi festeggia il gol partita nella finale del campionato Under 16 contro l'Inter

Un po' attaccante, un po' trequartista Tommaso Baldanzi veste il "35" ma incarna alla perfezione il "dieci", un po' alla vecchia maniera: brevilineo, ottima tecnica e fondamentali, veloce e bravo con entrambi i piedi. A Empoli stravedono da sempre per lui, in primis il presidente Fabrizio Corsi che lo ha identificato nel nuovo "Papu" Gomez per le giocate improvvise, mentre il diretto interessato ha svelato da tempo chi sia la sua musa ispiratrice: un certo Paulo Dybala. Una "Joya" che ancora una volta ha voluto togliere alla sua vittima preferita quando c'è da prendersi la scena, l'Inter.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views