109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Tiago Pinto, il nuovo direttore generale della Roma

Tiago Pinto sarà il nuovo direttore generale dell’area sportiva della Roma. La società giallorossa ha chiuso il suo casting che stava portando avanti da diverse settimane e ha scelto il profilo del dirigente portoghese, che inizierà a lavorare per il club capitolino dal primo gennaio 2021. L’ottimo lavoro fatto al Benfica, sia dal punto di vista delle scouting che della gestione, ha portato la famiglia Friedkin a scegliere questo 35enne lusitano.
A cura di Vito Lamorte
109 CONDIVISIONI
Immagine

Tiago Pinto sarà il direttore generale dell'area sportiva della Roma. Si è chiuso il casting che la società giallorossa stava portando avanti da diverse settimane e il profilo individuato è quello del dirigente portoghese attualmente al Benfica. Il 35enne è entrato a far parte della società delle Águias come consulente sportivo nel 2012 e aver ricoperto il ruolo di capo della divisione multisportiva, essendo sempre stato vicino al presidente Luís Filipe Vieira, che ne ha elogiato la dedizione e la capacità lavorativa. Nel 2017, con la partenza di Lourenço Coelho, ha assunto il ruolo di Director of Professional Football del club e ha ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa, direttore sportivo e vecchia conoscenza della Serie A.

Pinto ha svolto un grande lavoro di scouting per il club lusitano e proprio dal vivaio del Benfica sono usciti diversi calciatori molti che ora giocano per i più grandi club europei. Dal 2017 ad oggi il club di Lisbona ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, partecipando regolarmente alla Champions League. Queste sono le prime parole del dirigente portoghese, che sarà giallorosso a pieno regime dal primo gennaio 2021:

Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo.

Il comunicato della Roma

Questa la nota della società giallorossa: "L'AS Roma è lieta di annunciare che è stato raggiunto un accordo per accogliere Tiago Pinto come nuovo Direttore Generale. […] Tiago Pinto entrerà a far parte dell'AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views