61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Raul Jimenez, il bomber messicano del Wolverhampton che piace alla Juventus

Raul Jimenez è uno dei principali obiettivi di mercato della Juventus per rinforzare l’attacco a disposizione di Andrea Pirlo. Il bomber messicano è reduce da una stagione eccezionale al Wolverhampton, che ha cancellato il flop all’Atletico Madrid. Un centravanti moderno che potrebbe essere pronto per un ulteriore salto di qualità.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine

Raul Jimenez è uno degli obiettivi di mercato della Juventus per rinforzare l'attacco a disposizione di Andrea Pirlo. Il nome del bomber messicano, reduce da una stagione superlativa con il Wolverhampton, è ai primi posti sull'agenda di Paratici, Chief Football Officer bianconero, volato in Inghilterra per sondare il terreno e mettere sul piatto possibili contropartite gradite ai "Lupi". L'attaccante sembra pronto, seppur non in giovanissima età, ad un ulteriore salto di qualità dopo il flop del passato all'Atletico Madrid.

Chi è Raul Jimenez, la carriera del bomber messicano che piace alla Juventus

Raul Alonso Jimenez Rodriguez, meglio conosciuto solo come Raul Jimenez, era considerato in giovane età uno dei potenziali top player del calcio messicano. Dopo tutta la trafila in patria nelle giovanili dell’America, a 20 anni ha esordito tra i professionisti, mettendosi subito in mostra. Nel 2012 ha partecipato al successo della nazionale olimpica di calcio messicana ai Giochi di Londra, con la soddisfazione di aver battuto in finale il favoritissimo Brasile di Neymar (con la nazionale del Tricolor conquisterà poi anche la Gold Cup del 2019).

Il flop all'Atletico Madrid, e la crescita nel Benfica

Due anni più tardi ecco il grande salto in Europa, con il trasferimento all’Atletico Madrid. Investimento da 10 milioni di euro per i Colchoneros che avevano individuato in Jimenez il potenziale erede di Diego Costa. Le troppe aspettative hanno giocato un brutto scherzo al messicano che dopo un’annata deludente con 21 presenze e un solo gol, è passato al Benfica. In Portogallo le cose non sono iniziate benissimo per il bomber che però a poco a poco è riuscito a conquistare fiducia, restando in terra lusitana per tre stagioni. Il club biancorosso grazie all’investimento complessivo da 31 milioni di euro, ha fatto all’epoca di Jimenez il giocatore messicano più costoso di sempre.

L'exploit di Raul Jimenez al Wolverhampton

Nell’estate 2018 ecco l’offerta del Wolverhampton, con sponsor dell’operazione l’agente Jorge Mendes, figura chiave del club inglese. In terra inglese Jimenez ha dimostrato un fiuto del gol notevole, rivelandosi uno dei migliori bomber stagionali con all’attivo 27 gol e 10 assist. Il suo nome è diventato caldissimo in chiave mercato, al punto che il club che per lui ha investito 38 milioni di euro, ha chiesto circa 100 milioni di euro per lasciarlo partire (una cifra esagerata, e destinata ad una drastica riduzione soprattutto nel mercato post-Covid)

Immagine

Jimenez, caratteristiche e doti tecniche

Prima punta di piede destro, Raul Jimenez è il prototipo dell’attaccante moderno. Forte fisicamente e veloce, abbina una buona tecnica ad un fiuto del gol importante. Abile anche nel far salire la squadra, si è spesso e volentieri contraddistinto per dei gol di pregevole fattura soprattutto in occasione di match decisivi o contro squadre più quotate, a conferma di un importante processo di maturazione caratteriale. Nella stagione ormai ha archiviata si è messo in mostra anche per alcune esultanze particolari, in primis quella con la mascherina del noto wrestler messicano Sin Cara, suo grande amico.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views