25 Maggio 2022
10:00

Chi è Kovacs, l’arbitro di Roma-Feyenoord nella finale di Conference League

Istvan Kovacs è l’arbitro di Roma-Feyenoord, finale di Conference League. Due i precedenti del fischietto romeno con la Roma, entrambi vincenti.
A cura di Alessio Morra

La Roma di Mourinho è pronta ad affrontare la sua partita più importante: questa sera scenderà in campo per la finale di Conference League contro il Feyenoord. Una finale storica per i giallorossi che questa sera potrebbero vincere il loro primo titolo europeo. Ad arbitrare il match ci sarà Istvan Kovacs: il fischietto romeno è una vecchia conoscenza italiana in quanto ha arbitrato Irlanda del Nord-Italia in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2021.

Chi è Istvan Kovacs l'arbitro di Roma-Feyenoord per la finale di Conference League

Kovacs ha 37 anni, ma nonostante l'età è un arbitro molto esperto, internazionale dal 2010 ha diretto tante partite importanti ed è stato scelto anche per dirigere gare dell'ultimo Europeo, è stato l'arbitro anche di Olanda-Macedonia del Nord (finita 4-0). Kovacs è un fischietto che tendenzialmente ama molto mostrare i cartellini gialli. Ne ha estratti ben 16 nelle tre partite di Champions League dirette quest'anno, addirittura undici in Siviglia-Lille. Recentemente ha arbitrato la semifinale di andata tra Manchester City e Real Madrid.

I precedenti di Kovacs con la Roma

Due i precedenti – entrambi positivi -dell'arbitro Kovacs con la Roma: ha arbitrato l'ottavo di Europa League Braga-Roma (vinsero 2-0 i giallorossi) e la partita all'Olimpico contro lo Zorya, conclusasi 4-0 per la Roma. Un precedente anche con altri club italiani, in particolare l'Inter: Kovacs infatti ha diretto il match di Champions con lo Shakhtar di De Zerbi, incontro terminato 0-0. In Champions League è stato il direttore di gara di Genk-Napoli, pure quel match finì 0-0. Lo scorso marzo ha arbitrato Bayern-Lazio di Champions (2-1 negli ottavi di ritorno). E a verbale c'è anche un successo del Milan nei preliminari di Europa League del 2017.

A terra privo di sensi, il compagno di squadra gli salva la vita: tragedia sfiorata in Conference
A terra privo di sensi, il compagno di squadra gli salva la vita: tragedia sfiorata in Conference
Zaniolo e la Roma scelgono il patteggiamento: multa di 8 mila euro per i cori contro la Lazio
Zaniolo e la Roma scelgono il patteggiamento: multa di 8 mila euro per i cori contro la Lazio
Il tatuatore di Mourinho, l'interista più felice della Conference alla Roma:
Il tatuatore di Mourinho, l'interista più felice della Conference alla Roma: "Non sapevo cosa dire"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni