40 CONDIVISIONI

“Champions al PSG? Vincere non è matematico, vedi i Galacticos del Real”: l’avvertimento di Ronaldo

Ronaldo avverte il Paris Saint-Germain. Partendo dalla sua esperienza con il Real Madrid dei Galacticos, il Fenomeno si è soffermato sul fatto che non è scontato che siano i francesi a vincere la prossima Champions League: “Vincere non è mai matematico, anche se hai il meglio nella tua squadra. Vale anche per il PSG”.
A cura di Vito Lamorte
40 CONDIVISIONI
Immagine

Ronaldo Nazario de Lima è uno dei calciatori più amati degli ultimi decenni. Il Fenomeno è stato il prototipo del calciatore del nuovo millennio e come giocatore si è fatto voler bene da tutte le tifoserie dei club per cui ha giocato, dispensando classe e tanti gol. Adesso è il presidente del Real Valladolid, retrocesso nelle scorsa stagione e che ora ha iniziato la sua lotta per risalire in Liga, e in un'intervista a La Gazzetta dello Sport si è soffermato su alcuni temi che riguardano la stagione calcistica appena iniziata.

Il fuoriclasse brasiliano, che ha conquistato il Pallone d'Oro nel 1997 e nel 2002, ha parlato del paragone che viene fatto spesso tra lui e Kylian Mbappé, confessando di rivedersi molto nell'attaccante francese: "Sì, ha caratteristiche simili alle mie. Ha qualità pazzesche. Ha una tecnica notevole e sa usarla ad alta velocità. Riesce ad andare via ai difensori e a salta i portieri. Ha grandi doti di corsa e di velocità, come si suol dire. Nonostante sia molto giovane, ne ha già fatta di strada. Mbappé mi piace".

Immagine

Infine Ronaldo si è soffermato sul tridente del PSG, Mbappé-Neymar-Messi, come ricetta per vincere la prima Champions League della sua storia ma ha chiarito la sua posizione portando come esempio la sua esperienza al Real Madrid dei Galacticos: "Le stelle della squadra del club parigino non garantiscono il successo finale. È ancora presto per dire chi vincerà la Champions League. Il panorama comincia a delinearsi nei quarti di finale. Il Paris Saint Germain è in pole position, ma il calcio parlato è una cosa e il calcio giocato è un'altra. Ci sono molti fattori che influenzano il campo. Ho giocato nel Real Madrid per quasi cinque stagioni, nei Galacticos (con Zidane, Beckham e Figo, tra gli altri…) e non ho mai vinto la Champions League. Vincere non è mai matematico, anche se hai il meglio nella tua squadra. Vale anche per il PSG".

Il club francese viene indicato da tutti come la favorita per vincere la prossima Champions dopo aver incorporato nel suo roster già fortissimo calciatori come Messi, Sergio Ramos, Donnarumma, Hakimi e Wijnaldum. Non mancano le critiche per la modalità di spesa del PSG e per le somme di denaro mosse dai transalpini negli ultimi anni ma i Fair Play Finanziario è sospeso e l'UEFA sta studiando un altro metodo per controllare i salari e la rendicontazione dei club che potrebbe entrare in vigore a breve.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views