video suggerito
video suggerito

Centrocampisti per il Fantacalcio 2025/26, la divisione in fasce: consigli per low cost e top

I centrocampisti sono sempre più importanti al fantacalcio. Orsolini è quello che ha segnato più gol nell’ultima Serie A. McTominay è stato determinante. Pulisic e Zaccagni sono sempre affidabilissimi. Da quest’anno ci sono anche De Bruyne e Modric.
A cura di Alessio Morra
20 CONDIVISIONI
Immagine

l calcio negli ultimi anni è cambiato moltissimo. L’ultimo campionato ha confermato che i centrocampisti, puri non i trequartisti, fanno la differenza. Basta citare McTominay e Reijnders, passato nel frattempo al Manchester City. Azzeccare il centrocampista giusto può portare una miniera di gol, che si tramutano in bonus e preferibilmente (non sempre) in vittorie. Quest’anno in Serie A all’elenco dei big si sono aggiunti Luka Modric e Kevin De Bruyne, che costringerà parecchi a fare una scelta: KDB o Mc? Ma evidenziati in ogni elenco ci sono i nomi di Pulisic, Zaccagni e Orsolini il centrocampista con più gol nella passata stagione.

Questi sono i centrocampisti he hanno realizzato più gol nella Serie A 2024-2025:

  1. Riccardo Orsolini 15 gol
  2. Scott McTominay 12 gol
  3. Christian Pulisic 11 gol
  4. Mattia Zaccagni 8 gol
  5. Alexis Saelemaekers 7 gol

Nella scorsa Serie A avevano segnato tanto anche Rejinders (10 gol) e Diao (7), ma l'olandese è passato al Manchester City, mentre il calciatore del Como ora è attaccante.

Centrocampisti titolari di prima fascia: i top per il Fantacalcio 2025/26
I centrocampisti top: Orsolini, McTominay, Nico Paz, Pulisic, De Bruyne, Modric, Koopmeiners, Zaccagni

Quelli che fanno gol sono i centrocampisti che fanno la differenza. In cima alla lista ci sono Riccardo Orsolini e Scott McTominay, determinanti lo scorso anno e subito a segno in quest’avvio di campionato. Pulisic e Zaccagni rappresentano le certezze assolute. Così come Nico Paz del Como. In Serie A sono sbarcati due dei più grandi centrocampisti dell’ultimo decennio e cioè Kevin De Bruyne e Luka Modric, che vanno segnati in rosso. Koopmeiners, che ha segnato a raffica ai tempi dell’Atalanta, e Pasalic vanno nell’elenco dei top. E poi c'è Gudmundsson che è a caccia del riscatto e giocherà in attacco.

Nico Paz è la stella del Como, 7 gol nella scorsa Serie A.
Nico Paz è la stella del Como, 7 gol nella scorsa Serie A.

I centrocampisti low cost di Serie A da prendere all'asta del Fantacalcio 2025
I centrocampisti low cost: Atta, Tramoni, Collocolo, Vandeputte

L’Udinese lo scorso anno ha lanciato Ekkelenkamp, quest’anno in rampa di lancio c’è Atta, centrocampista ghanese, autore di un gol all'Inter. Il nome di Tramoni è caldo per tutti i fantacalcisti. Idemquelli di Collocolo e Vandeputte della Cremonese.

Il centrocampista dell’Udinese Atta potrebbe essere una delle grandi rivelazioni di questo campionato.
Il centrocampista dell’Udinese Atta potrebbe essere una delle grandi rivelazioni di questo campionato.

Centrocampisti affidabili per il Fantacalcio 2025/26

C’è una categoria a parte per i centrocampisti: quelli affidabili. Non sono quelli che vengono schierati in attacco. Nessuno di loro è in un tridente o calcia i rigori, ma sono quelli che garantiscono sempre (o quasi) voti alti e di tanto in tanto pure qualche gol. Anguissa lo scorso anno ha sbalordito realizzandone 6, ma il calciatore del Napoli al di là di quell’exploit garantisce prestazioni e voti alti. Così come il compagno di squadra Lobotka. Discorso simile per Koné della Roma e Barella, che vede bene la porta, ma pure per Ricci e Guendouzi. E non si può non citare Thuram della Juventus.

Centrocampisti che giocano in attacco, i consigli per il Fantacalcio 2025/26
I migliori centrocampisti che giocano in attacco: Orsolini, Politano, Zaccagni, Gudmundsson, Pulisic, Conceicao

Autore di 16 gol nell’ultima Serie A, Orsolini è un centrocampista ma gioc in attacco con il Bologna. Nel tridente fissi anche Zaccagni (Lazio) e Politano (Napoli). Ancora più avanti quest’anno Pulisic. In posizione avanzata, pure, De Bruyne e Conceicao, così come il compagno di squadra Zhegrova, oltre a Gudmundsson e Ndour, della Fiorentina.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views