28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calendario Serie A 2020/2021: i criteri di compilazione previsti dal sorteggio

Mercoledì 2 settembre verrà creato il calendario della Serie A 2020-2021. Ci sono alcuni paletti che però saranno determinanti nella compilazione del calendario. Non potranno esserci derby né alla prima né all’ultima giornata né nei turni infrasettimanali. Mentre nell’ultima giornata di ritorno Roma e Lazio giocheranno entrambi fuori casa.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì 2 settembre verrà svelato il calendario della Serie A 2020-2021. A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni la presentazione dell'evento avverrà online, alle ore 12, sul sito internet della Lega di Serie A e gli account social della stessa. Sarà così anche a causa delle regole per il Covid. Naturalmente c'è grande attesa nel conoscere il calendario che definirà tutte le 38 giornate di campionato. Ma ci sono una serie di criteri da rispettare, e questi sono stati resi noti dalla Lega di Serie A.

I criteri di compilazione del calendario di Serie A 2020-2021

Ci sono alcuni paletti nella compilazione del calendario di Serie A. Innanzitutto nessuna squadra potrà giocare più di una volta per ogni gironi due gare consecutive in casa o fuori. Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o trasferta per ognuno dei due giorni, una coppia di incontri deve essere obbligatoriamente in casa e una in trasferta. Prevista l'alternanza totale di incontri in casa e trasferta per le squadre della stessa città, quindi Genoa/Sampdoria, Inter/Milan, Juventus/Torino e Lazio/Roma, con l'eccezione dell'ultimo turno di campionato per le due romane che dovranno disputare la 19a giornata d'andata entrambe in casa, e quella di ritorno in trasferta.

Niente derby alla 1a e all'ultima giornata

Ma ci sono anche tante altre regolette da seguire. I derby di Genova, Milano, Roma e Torino non possono disputarsi alla prima e all'ultima giornata e nemmeno nei turni infrasettimanali. Tutte le società possono incontrarsi alla prima o all'ultima giornata. Ciò significa che il campionato potrebbe iniziare anche con Juventus-Atalanta o Roma-Napoli. Non si potranno invece ripetere nello stesso ordine gli incontri rispetto al calendario della passata stagione. Impossibile anche la ripetizione delle gare della prima giornata delle ultime due stagioni. Situazione identica per le partite dell'ultima giornata. Le sette squadre di Serie A che disputano le coppe europee non potranno affrontarsi nei turni che seguono l'Europa League e la Champions League.

Roma e Lazio fuori casa all'ultima giornata

Come era accaduto anche lo scorso anno, l'Olimpico di Roma non sarà utilizzabile dalla Lazio e dalla Roma nell'ultima giornata di campionato, perché in quell'impianto si giocherà la gara inaugurale dell'Europeo. E per questo le due romane dovranno disputare fuori casa l'ultima di campionato, e contestualmente giocheranno entrambe in casa l'ultima di andata.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views