48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brozovic accelera il rientro dall’infortunio: recuperato per la Juventus, ora toccherà a Inzaghi

Dopo l’infortunio rimediato in Nazionale, Marcelo Brozovic è tornato a disposizione dell’Inter alla viglia del derby d’Italia di domenica sera. Dopo 9 gare senza il croato, Inzaghi dovrà decidere se continuare con la coppia Calhanoglu-Mkhitaryan o gettarlo subito nella mischia.
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo test di venerdì mattina è andato bene, sostenuto in gruppo con i compagni dall'inizio alla fine. Ciò significa che Marcelo Brozovic è finalmente recuperato e l'Inter lo può convocare per il derby d'Italia oramai alle porte, in programma domenica sera a Torino alle 20:45. Un rientro che metterà Simone Inzaghi nelle condizioni di avere una alternativa in più in un match delicatissimo tra due grandi deluse di questa prima parte di stagione, con nerazzurri e bianconeri distanti solo 2 punti ma lontanissimi dalla vetta, gestita alla perfezione dal Napoli.

L'ultima volta che il centrocampista croato aveva messo piede in campo risale allo scorso 18 settembre, nella deludente trasferta di Udine dove i nerazzurri persero 3-1. In quell'occasione Brozovic, che non aveva mai saltato un match da inizio stagione, si è dovuto fermare per un problema accusato durante il ritiro in nazionale che gli ha fatto saltare un totale di 9 partite tra Champions League e campionato. Un problema non da poco per un'Inter che ha da sempre rivendicato con orgoglio il proprio status di Brozovic-dipendenza ma che ha rischiato di trasformare quel vanto in una vera e propria debolezza, tanto da investire in estate nel suo "vice" ufficiale, Kristjan Asllani arrivato proprio da Udine.

Brozovic in campo a Udine, festeggia il gol di Barella: l'Inter perderà 3-1 e per il croato sarà l'ultima partita prima dell'infortunio
Brozovic in campo a Udine, festeggia il gol di Barella: l'Inter perderà 3-1 e per il croato sarà l'ultima partita prima dell'infortunio

Uno stop che avrebbe dovuto vedere Brozovic ai box fino al prossimo anno per rivestire i colori nerazzurri e a ridosso del Mondiale in Qatar per la Croazia. Invece, non sarà così: poco più di un mese e mezzo per riprendersi e uno scatto finale in questi giorni, proprio a ridosso della sfida alla Juventus che potrebbe rivederlo in campo di nuovo. L'Inter non vuole affrettare i tempi, lo stesso centrocampista ha come primo obiettivo recuperare per la Croazia, ma tutto lascia pensare che sia davvero di nuovo a disposizione per Inzaghi. Che, nel frattempo ha imparato a fare di necessità virtù, trovando soluzioni differenti.

Non solo Asllani, che di fatto ha giocato poco nulla anche senza il croato, ma scelte precise in mediana a ricreare quel filtro che tanto è servito ai nerazzurri per fare bene soprattutto in Europa dove sono riusciti a strappare una clamorosa qualificazione al 2° turno con una partita d'anticipo nel Girone di Ferro. E poco conta che per colmare il vuoto di Brozovic ci vogliano ben due compagni, Calhanoglu e Mkhitaryan che si alternano in cabina di regia perchè i risultati e nuove convinzioni sono giunte puntuali. Dunque, spetterà a Inzaghi capire se, quando e quanto il croato potrà dare il suo contributo a Torino. Di certo rivederlo in squadra – anche se solo in panchina – sarà già uno stimolo ulteriore per tutti, in attesa di capire se sarà del match e tornare ad essere decisivo.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views