6.090 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernardeschi prende la parola nello spogliatoio del Toronto: discorso in inglese, nessuno fiata

Federico Bernardeschi ci ha messo pochissimo a diventare il leader del Toronto, in campo e fuori. Prima del match vinto con Charlotte, l’ex juventino ha preso la parola per dire un paio di cose importanti ai compagni.
A cura di Paolo Fiorenza
6.090 CONDIVISIONI
Immagine

Ottima la prima per Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne, che al loro esordio col Toronto FC hanno vinto per 4-0 su Charlotte, deliziando il pubblico casalingo del BMO Field con giocate sopraffine, gol e assist. Una rete e un assist per l'ex juventino, un passaggio decisivo di tacco per l'ex capitano del Napoli. Tifosi in visibilio e critica piena di elogi per gli innesti italiani – c'è anche Criscito, giunto alla quarta presenza – al punto che il raggiungimento dei playoff, distanti 6 punti quando mancano 12 partite al termine della stagione regolare, appare più di una speranza.

Insigne e Bernardeschi hanno fatto subito la differenza al Toronto
Insigne e Bernardeschi hanno fatto subito la differenza al Toronto

La realtà dice che al momento la squadra canadese è ancora penultima nella Eastern Conference, ma l'entusiasmo portato dai nuovi arrivi è palpabile ed in particolare la carica di Bernardeschi è contagiosa, anche fuori dal campo. Già alla sua presentazione il 28enne carrarino non aveva trattenuto la sua gioia, saltando, ballando e urlando tra i cori dei tifosi, ma anche dichiarando senza mezzi termini che è sbarcato nella Major League Soccer non per fare tappezzeria: "Ho scelto Toronto perché questo è un grande progetto per il futuro, qui voglio vincere".

Se la fiducia di Bernardeschi nelle possibilità della sua squadra è molto alta, quella che il club e il tecnico Bob Bradley ripongono in lui è massima. Lo dimostra anche il fatto di avergli messo sulle spalle la maglia numero 10, onore e onere che non fa altro che accrescere le motivazioni dell'ex viola. Il toscano si è subito calato nei panni del leader, non solo in campo ma anche in spogliatoio, e i compagni sembrano ammaliati dal suo carisma.

Il Toronto ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video in cui si vede Bernardeschi prendere la parola davanti a tutta la squadra prima del match con Charlotte. Parole chiare, dette in un inglese basico ma comprensibile, che indicano quale sia la strada da seguire per ottenere risultati: "Nessun timore, la squadra è buona, siamo tutti forti, e la cosa più importante è che la squadra sia unita, nelle difficoltà e quando giochiamo bene, ok? Forza ragazzi!".

Nessuno fiata nello spogliatoio, tutti ascoltano il discorso motivazionale di Bernardeschi. Ad un passo da lui il capitano Michael Bradley, ex Chievo e Roma, annuisce, ben contento di aver finalmente in squadra qualcun altro a fare da traino. Se poi dopo le parole seguono i fatti, come avvenuto di lì a poco davanti a uno stadio tutto esaurito, allora il valore dell'esempio diventa potente. Non male questi italiani…

6.090 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views