2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio, campionato ufficialmente chiuso: titolo assegnato Club Brugge

La federazione belga ratifica la sospensione del campionato e assegna ufficialmente il titolo della Pro League al Club Brugge, primo in classifica con 70 punti al momento della sospensione avvenuta oltre un mese fa. Gent ai preliminari di Champions. Uno spareggio determinerà la promossa dalla serie inferiore.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il Belgio non cambia idea, la federcalcio dichiara ufficialmente concluso in anticipo il campionato ed emette i verdetti. Le parole del presidente della Uefa, Ceferin, avevano di fatto anticipato la decisione considerando nel 20% dei tornei anche la Pro League, che ha chiuso i battenti a inizio aprile senza alcuna intenzione di tornare in campo in seguito all'emergenza sanitaria scoppiata per la diffusione dei contagi da Covid-19. Tra i tornei d'Europa anche la Ligue 1 della Francia e la Eredivisie dell'Olanda hanno alzato bandiera bianca.

La federazione belga diventa così ufficialmente il primo paese continentale a mandare in archivio in anticipo il campionato. Lo ha fatto andando avanti per la propria strada nonostante le aperture della Uefa e l'auspicio da parte dei vertici di Nyon di vagliare tutte le possibilità a disposizione prima di calare il sipario sul torneo.

  • Dopo oltre un mese dallo stop arriva la comunicazione che assegna il titolo al Club Brugge: primo in classifica con 70 punti, può fregiarsi così del sedicesimo scudetto della sua storia e dell'accesso alla fase a gironi di Champions mentre il Gent (secondo) va ai preliminari. Charleroi e Anversa vanno ai gironi di Europa League mentre lo Standard Liegi ai preliminari. Decisa anche la retrocessione del Waasland-Beveren.

Per quanto riguarda la promozione dalla Serie B alla Serie A belga tutto è rimandato al 31 maggio. Entro quella data verrà chiarito quando e se si potrà giocare lo spareggio tra Beerschot Leuven. In caso contrario potrebbe essere promosso il KVC Westerlo che può giocare in Pro League per effetto di una sorta di licenza.

I verdetti del campionato belga
Club Brugge: campione e alla fase a gironi di Champions
KAA Gent: yerzo round di Champions League
Sporting Charleroi e Anversa: gironi di Europa League
Standard Liegi: secondo turno di qualificazione di Europa League
Waasland-Beveren: retrocesso
Promossa in Pro League: la vincente tra Beerschot e OHL

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views