421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta-Lazio 3-2: La Dea rimonta e fa un regalo alla Juventus

La Lazio perde 3-2 in casa dell’Atalanta e vede la Juventus allontanarsi a +4 in vetta alla classifica. I biancocelesti vanno subito sullo 0-2 con autogol di De Roon e rete di Milinkovic-Savic, ma subiscono la rimonta dei nerazzurri con Gosens, Malinovskyi e Palomino. Sconfitta pesante in chiave Scudetto.
A cura di Redazione Sport
421 CONDIVISIONI
Immagine

La 27ª giornata potrebbe essere stata quella della svolta per la corsa Scudetto nella strana Serie A 2019/2020. La Lazio non è riuscita a rispondere alla Juventus, vittoriosa a Bologna: i biancocelesti si sono presentati all'esame Atalanta preparati e volenterosi, ma non hanno retto al cospetto dell'esigente test del Gewiss Stadium, cedendo per 3-2 sulla distanza, in rimonta, dopo l'ottimo avvio di gara.

C'era grande curiosità di vedere all'opera la Lazio, l'ultima delle grandi a scendere in campo dopo il lungo stop a causa della pandemia. Tre mesi in cui, evidentemente, i biancocelesti hanno accumulato fame, voglia di giocare, divertire e vincere. I primi 10 minuti sono autorevoli e veementi e portano la squadra di Inzaghi sullo 0-2: frutto di una situazione fortunosa, l'autorete di De Roon, e lo splendido gol di Milinkovic-Savic. L'Atalanta, come raramente si è visto, è sovrastata nel ritmo e nelle idee e rischia persino di incassare il terzo gol. Ad Immobile capitano un paio di palloni buoni, ma il capocannoniere del campionato deve ricalibrare la mira dopo la lunga pausa. E così gli orobici restano aggrappati alla partita e piano piano ci rientrano, ritrovando trame e misure consuete. E il gol, con Gosens, su una classica giocata della Dea di Gasperini in chiusura di primo tempo.

Al rientro in campo entrambe le squadre fanno i conti con un serbatoio già in prossimità della riserva e la velocità della partita ne risente. Chi patisce di più il caldo e la stanchezza, però, sembra essere la Lazio, che fatica a restare compatta, a ripartire e progressivamente cede campo e iniziativa all'Atalanta. Le occasioni migliori del secondo tempo sono tutte di marca nerazzurra e al 66′ arriva il meritato pareggio: un gioiello firmato Malinovskyi, che batte Strakosha con un bolide mancino da fuori area. Il pari consente all'Atalanta di ritrovare nuove energie, chissà dove, e trasformano il finale in una graduale assedio all'area di rigore biancoceleste. La Lazio dà la sensazione di essere alle corde e capitola definitivamente a dieci minuti dal termine, ad opera di Palomino, bravo a sfruttare una brutta uscita di Strakosha su calcio d'angolo. Il gol che chiude una delle partite più bella dalla ripresa del campionato, potenziale crocevia della corsa Scudetto.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views