62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arbitri in TV per spiegare le decisioni e telecamere nella sala VAR: svolta in Serie A

Il presidente dell’AIA Trentalange aveva detto tempo fa che gli arbitri avrebbero motivato le proprie decisioni, e dalla prossima stagione sarà così. Gli arbitri parleranno in TV e le telecamere saranno anche in sala VAR.
A cura di Alessio Morra
62 CONDIVISIONI
Immagine

L'aveva promesso Alfredo Trentalange, che prima di essere eletto come presidente dell'AIA disse, in un'intervista a Fanpage.it, che ci sarebbe stata una svolta, maggiore trasparenza e gli arbitri avrebbero spiegato pubblicamente alcune decisioni. Dalle parole si passa ai fatti. Perché dalla prossima stagione in TV i fischietti di Serie A spiegheranno le loro decisioni, e questa non è l'unica grande novità della stagione 2022-2023.

Gli arbitri motiveranno le loro scelte e lo faranno in televisione, precisamente sulla Rai, probabilmente durante lo storico programma "90° Minuto". Una svolta enorme per tutto il mondo del calcio, non solo quello arbitrale. Il ‘Messaggero' ha svelato questa notizia e ha sottolineato come in questa prima fase si effettuerà una sperimentazione, come sta accadendo già in SudAmerica. I fischietti della Serie A avranno la possibilità di spiegare perché hanno agito in un determinato modo in particolare in episodi controversi, che hanno creato discussioni o sono stati oggetto della revisione del VAR.

Immagine

E c'è anche un'altra grande novità. Perché per una volta al mese la Rai avrà modo di porre le proprie telecamere nella sala VAR centrale di Lissone, e al termine delle partite si potranno ascoltare i dialoghi tra gli arbitri che saranno in campo e quelli che saranno davanti al monitor.

La Sala VAR centralizzata.
La Sala VAR centralizzata.

Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, circa due mesi fa: "Io credo che arriveremo ad aprirci, magari non subito dopo la partita, quando gli animi sono ancora un po' troppo caldi e le analisi pacate difficilmente possono funzionare. Ci stiamo lavorando, vorremmo accelerare e ci arriveremo. Non saranno giustificazioni, ma cercheremo di offrire chiavi di lettura su quanto accaduto".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views