40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo sulla Liguria ma Sampdoria-Torino si gioca regolarmente

Sampdoria-Torino non è stata rinviata. Le condizioni, che nella giornata di sabato avevano fatto scattare l’allerta meteo di livello arancione da parte della Protezione Civile, non sono state valutate critiche per la disputa della partita. In caso di no al fischio d’inizio non sarebbe stato possibile recuperare il match nelle prossime 48 ore considerato il turno infrasettimanale di campionato, in calendario da martedì 24 a giovedì 26 settembre.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI
Immagine

Sampdoria-Torino si gioca regolarmente alle ore 15 nonostante il maltempo. Il vertice in Prefettura era in programma alle ore 11 di questa mattina e ha dato esito positivo: via libera alla disputa del match nonostante i temporali che si sono abbattuti in queste ore sulla Liguria. Un leggero miglioramento delle previsioni (come si evince dal bollettino regionale dell'Arpal che ha declassato l'allerta da arancione a giallo) ha indotto le autorità competenti a non impedire il fischio d'inizio. Un appuntamento necessario per valutare l’evoluzione delle condizioni meteo e decidere se, per questioni di sicurezza e ordine pubblico, fosse necessario rinviare la partita a data da destinarsi. Un'ipotesi del genere portava con sé una certezza: la partita non sarebbe stata recuperata nelle prossime 48 ore considerato il turno infrasettimanale di campionato, in calendario da martedì 24 a giovedì 26 settembre.

Meteo, allerta arancione nel comunicato della Protezione Civile

Il timore che la gara tra Samp e Toro potesse essere rinviata era stato alimentato dal bollettino della Protezione Civile divulgato nella giornata di sabato. Un comunicato che chiariva le ragioni dello stato di ‘allerta arancione' per le condizioni meteo: intense precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale,  locali grandinate e forti raffiche di vento sulla Liguria in particolare ma anche in altre zone della Penisola (Piemonte meridionale, Toscana, in rapida estensione a Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna).

Sulla base dei fenomeni previsti – si legge nella nota ufficiale della Protezione Civile – è stata valutata per la giornata di domenica 22 settembre allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana e su gran parte della Liguria, bacini centrali e di levante. Allerta gialla nei restanti settori liguri e su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views