15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allenamenti, campionato, coppe: le possibili date del calendario del calcio

Gli allenamenti della Serie A inizieranno il 18 maggio, ma non c’è ancora l’ufficialità perché non è stato ancora trovato l’accordo sul protocollo. La Uefa attende una risposta dalla FIGC, che entro fine maggio deve rendere noto il destino e il programma del campionato di calcio, che potrebbe riprendere nella migliore delle ipotesi a metà giugno.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI
Immagine

Con il DPCM che regola la ‘Fase 2' dell'Italia è stato stabilito che dal 4 maggio possono riprendere gli allenamenti individuali degli atleti, mentre quelli di gruppo potranno ripartire il 18 maggio. Ciò significa che in quella data si ritroveranno tutte le società di Serie A. La ripresa del campionato sembra molto più vicina, anche se in realtà la certezza della ripresa non c'è. Perché il Governo, la FIGC e la Lega di Serie A devono trovare un accordo sul protocollo, poi ci si potrà iniziare seriamente a organizzarsi. Se tutto andrà per il verso giusto il campionato potrà ripartire a metà giugno.

Dal 18 maggio iniziano gli allenamenti

Gli allenamenti delle squadre di calcio riprenderanno dunque ufficialmente il 18 maggio, allenamenti collettivi, anche se non c'è ancora l'ufficialità. Il ministro Spadafora ha detto che solo quando sarà rivisto e sistemato il protocollo medico ci sarà l'ok governativo. Le parti sembrano tutte disposte a fare un passo indietro e l'accordo dovrebbe esserci. Perché senza il protocollo non si riparte.

La Uefa attende una risposta

La Uefa a tutte le federazioni ha fatto sapere che è preferibile terminare la stagione e entro la fine del mese di maggio anche l'Italia deve far sapere all'organismo che comanda il calcio come si chiuderà la stagione. O si giocheranno le ultime dodici giornate o ci sarà un sorprendente finale alternativo con i playoff.

Quando può iniziare la Serie A

Considerando che gli allenamenti inizieranno il 18 maggio si può cercare di ipotizzare una data per il ritorno della Serie A. Perché dal ritrovo delle squadre alla prima partita dovranno passare circa tre settimane. Ciò significa che non si potrà iniziare prima dell'8 giugno. Si può ricominciare magari il 10 giugno, un mercoledì, o il 13, un sabato. Ma queste sono solo ipotesi. Perché quando ci sarà la certezza della ripresa ufficiale degli allenamenti si aprirà un successivo tavolo tra il mondo del calcio e il governo, che dovrà dare il via libero al ritorno della Serie A.

Champions nel mese di agosto

Se il campionato riprenderà dalla 27a giornata dovranno disputarsi dodici giornate di campionato entro il 2 agosto, giorno stabilito dalla federazione come quello di chiusura del campionato, oltre non si può andare. Perché dal 3 agosto dovrebbero tornare la Champions e l'Europa League, che prevede le finali a fine agosto.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views