30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Adani mette a nudo la Juventus con una sola frase: “Ho visto cosa ha detto Allegri a Chiesa”

Due punti dopo 4 giornate, nessuno avrebbe immaginato un inizio shock della Juventus in campionato. “Se parliamo di risultati dietro i bianconeri c’è solo la Salernitana”, è l’affondo molto duro di Adani che ribadisce le proprie critiche a una certa idea di calcio. E cita cosa è accaduto tra Chiesa e il tecnico al momento della sostituzione.
A cura di Maurizio De Santis
30 CONDIVISIONI
Immagine

L'ammissione di colpa di Massimiliano Allegri ("ho sbagliato i cambi") fa il paio con la sfogo rabbioso per come sono andate le cose contro il Milan. Un tempo la sua squadra azzannava l'avversario e poi ammazzava la partita. Farle gol sembrava impossibile. Oggi mostra una disarmante debolezza rispetto all'idea di formazione compatta, impenetrabile, indistruttibile, efficace anche se poco bella vedersi, che bada al risultato e a come difenderlo e molto meno alla proposta di gioco. Solo il Napoli di Maurizio Sarri è riuscito a tenerle testa aggrappandosi a quell'identità tattica che ha spaccato in due il fronte degli opinionisti. Su quello opposto al tecnico livornese c'è da tempo Daniele Adani, protagonista di un botta e risposta molto duro in tv, quando era a Sky, e ancora oggi censore dell'allenatore.

La prima riflessione prende spunto dal commento dello stesso allenatore e da una "strana" coincidenza. Adani la sottolinea nel consueto collegamento con Vieri, Ventola e Cassano sul canale Twitch della BoboTv. E il ragionamento non è affatto tenero. "Allegri ha detto di aver sbagliato i cambi – le parole dell'ex calciatore -. La risposta sarebbe dovuta essere: come a Udine e Napoli? Che ha fatto cambi difensivi ed è stato rimontato". Sostituzioni da gestore più che da allenatore: una figura la prima che, secondo l'ex di Sky, mal si concilia con l'evoluzione attuale del mondo del calcio, in direzione opposta rispetto a quanto mostrato da Roberto Mancini in Nazionale, laddove un calciatore come Chiesa si vede esaltato dal lavoro del ct e non ingabbiato da consegne differenti.

Ha messo dentro attaccanti che dovevano fare i difensori. Quando ha messo dentro Chiesa, stava uscendo Cuadrado. Avete visto cosa gli ha detto? ‘Occhio, stai attento ad Hernandez’. Non gli ha detto di attaccarlo, ma di stare attento. Tanto è vero che l’ha cambiato, l’ha messo a sinistra e quasi prende gol da Kalulu. Chiesa, Kean e Kulusevski sono entrati per contenere e fare i difensori.

La stoccata finale arriva con un'altra considerazione: Allegri s'è seduto di nuovo in panchina dopo due anni di stop. La Juventus lo ha richiamato dopo Sarri e Pirlo ma l'esperienza bis per adesso s'è rivelata non all'altezza delle aspettative. "Cosa ha fatto in questi due anni? – è la chiosa di Adani -. Se parliamo di risultati dietro alla Juve c’è solo la Salernitana". Una carezza in un pugno perché il pensiero dell'ex giocatore è noto da tempo così come lo sono l'approccio e la mentalità del tecnico. "Era già tutto chiaro – ha aggiunto – per questo dico che va sostenuto adesso, troppo comodo criticarlo ora".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views