48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

50 anni fa la ‘Parata del Secolo’ di Gordon Banks su Pelé, in Brasile-Inghilterra

Il 7 giugno del 1970 nei Mondiali del Messico, a Guadaljara, nel corso della partita della fase a gironi tra Brasile e Inghilterra Gordon Banks effettuò la parata più bella della storia del calcio. Banks con un intervento portentoso negò un gol fatto al grande Pelé. Quella parata è stata definita la più bella del secolo scorso.
A cura di Alessio Morra
48 CONDIVISIONI
Immagine

In Messico si sono disputati due Mondiali e in entrambi si sono visti gesti e partite che hanno fatta la storia. All'Azteca nel 1986 Diego Armando Maradona segnò il gol più bella storia del calcio, in un quarto di finale tra Argentina e Inghilterra. Quello fu definito il gol del secolo, e non poteva essere altrimenti. Nel 1970 invece nello stesso stadio fu disputata la semifinale tra Italia e Germania, quella finita 4-3, definita la ‘partita del secolo', all'Azteca c'è un targa che ricorda quell'evento. Pari di Schnellinger al 90′, 1-1, e supplementari con cinque gol! Dieci giorni prima in una partita tra Brasile e Inghilterra il grande Banks fu autore della parata del secolo, che oggi compie 50 anni e che sarà per sempre immortale.

La parata del secolo di Banks su Pelé

Allo stadio di Guadalajara il 7 giugno del 1970 si affrontano l'Inghilterra campione del mondo in carica (vinse nel 1966) e il Brasile, vincitore dei due campionati precedenti (1962 e 1958) e favorito ancora. Quella era una gara valida per i gironi, in palio c'era il primato, chi arrivava primo finiva in un lato di tabellone un po' più semplice ed evitava Italia e Germania Ovest. La partita finì 1-0, la decise Jairzinho, altro grande calciatore brasiliano, ma viene ricordata per la grandissima parata di Gordon Banks, uno dei più grandi portieri di sempre, su Pelé.

Immagine

Quando Gordon Banks e Pelé scrissero la storia del calcio

Arriva un pallone dalla fascia destro fino all'area di rigore. Pelé svetta e colpisce di testa, il pallone lo schiaccia benissimo, finisce a terra, rimbalza e si avvia verso la porta, Banks sembra battuto, ma ha un guizzo e riesce a respingere. Molti anni dopo dirà che quando aveva visto Pelé colpire pensò che mai sarebbe riuscito a negare il gol. Quella è stata definita la parata più bella della storia. Bobby Moore, capitano e leader di quella squadra, all'amico Banks, con l'humour inglese, dopo quella parata disse: "Ehi Gordon, stai diventando vecchio…un tempo l'avresti bloccata".

Immagine
48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views