video suggerito
video suggerito

Achille Polonara ha la leucemia, l’annuncio shock della Virtus: nel 2023 era guarito dal tumore

Achille Polonara ha la leucemia. L’annuncio shock della Virtus Bologna scuote il basket italiano. L’ala della Nazionale nel 2023 era guarito dal tumore.
A cura di Fabrizio Rinelli
2.486 CONDIVISIONI
Immagine

Un fulmine a cielo sereno ha colpito il basket italiano: Achille Polonara, ala della Virtus Bologna, è stato ricoverato all'Ospedale Sant’Orsola Malpighi dopo la diagnosi di leucemia mieloide. La notizia arriva proprio alla vigilia di gara 3 della finale scudetto contro Brescia. Il 33enne, che veste anche la maglia della Nazionale Italiana, era assente in questi playoff per una sindrome mononucleosica. Achille Polonara, che era rimasto fuori da gara-3 della serie delle semifinali contro l'EA7 Emporio Armani Milano, ha scoperto della leucemia a seguito di ulteriori accertamenti medici.

Incredibile quanto accaduto a Polonara che già a ottobre 2023, in seguito a un controllo antidoping effettuato dopo la finale di Supercoppa Italiana, aveva riscontrato un'anomalia nei valori dell'HCG che hanno poi rivelato una neoplasia testicolare. Un lungo calvario per Polonara, poi l'intervento chirurgico per la rimozione del tumore e successivamente il rientro in campo. Polonara ha affrontato cicli di chemioterapia tornando a giocare a dicembre 2023 per poi fare ritorno anche in Nazionale nel 2024. Ora un'altra sfida da affrontare per un guerriero come lui.

La grinta di Achille Polonara con la maglia dell’Italia.
La grinta di Achille Polonara con la maglia dell’Italia.

Questo il comunicato diramato dalla Virtus Pallacanestro Bologna: "Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide. Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!".

Polonara in azione in campo.
Polonara in azione in campo.

Cos'è successo negli ultimi giorni: la continua indisponibilità di Polonara

Già a inizio giugno scorso si era capito che stesse succedendo qualcosa. La Virtus aveva infatti comunicato l'indisponibilità di Polonara a causa di una sindrome mononucleosica. Il giocatore si era sottoposto a controlli medici specialistici e le sue condizioni sono sempre state valutate quotidianamente. Il giocatore ora, dopo l'ultima diagnosi comunicata dal club emiliano, dovrà sottoporsi a nuovi accertamenti e a un ciclo di cure che lo terranno lontano dal campo.

2.486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views