Una svista arbitrale stava per costare cara all’Italia contro il Canada: un errore inammissibile

Immagine
Un clamoroso errore arbitrale stava per costare carissimo all’Italia contro il Canada in occasione della gara della Nations League 2023 di volley femminile.

L’Italia ha battuto il Canada per 3-2 e ha conquistato la sesta vittoria nella Nations League 2023 di volley femminile. Le Azzurre di Davide Mazzanti hanno vinto uno scontro diretto e ha consolidato l’ottavo posto in classifica compiendo un passo importante verso la qualificazione alle Final Eight.

Le atlete italiane hanno disputato una buona gara e sono state più forti anche di una svista arbitrali clamorosa commessa nel corso del quarto set, dove Danesi & co erano in vantaggio e stavano per chiudere la contesa.

Immagine

Abbastanza clamoroso quanto avvenuto sul risultato di 22-19 per le Azzurre, in occasione di un attacco di Degradi da prima linea la palla viene nettamente toccata dal muro avversario: l'azione è stata analizzata al video-check una schiacciata dalla seconda linea di Villani avvenuta qualche scambio precedente. Attacco di Alice Degradi sul quale il tocco canadese appariva chiarissimo non è stato ravvisato nulla dalla squadra arbitrale. Una svista clamorosa e inammissibile a questi livelli, perché può compromettere il percorso di una squadra nella competizione.

Un errore pesantissimo, che è costato il quarto set e dunque una vittoria piena da tre punti per l'Italia: da quel momento le Azzurre hanno perso sempre più terreno e hanno mollato il set alle canadesi per 24-26.

La rimonta subita, però, non ha buttato giù completamente l'Italia che sono riuscite a portare a casa lo stesso la vittoria finale. Danesi & co hanno aperto meglio nel tie-break con il servizio di Degradi (4-2) ma dopo il recupero delle canadesi (5-5) è salita in cattedra Nwakalor, che prima ha staccato le avversarie e poi ha dato l'accelerata definitiva per chiudere il match sul 15-10.

Adesso l'Italia scenderà in campo sabato 1 luglio contro la Croazia e poi domenica 2 contro il Giappone. L'obiettivo della selezione di Davide Mazzanti è entrare nella Final Eight.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views