64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallavolo sport ad alto rischio, Zaytsev sbotta: “Ma che problemi avete?”

La pallavolo è considerata uno degli sport ad alto rischio di diffusione di Coronavirus secondo report del Politecnico di Torino “Lo Sport riparte in sicurezza”, analisi dettagliata per valutare i diversi fattori di rischio delle quasi 400 attività sportive previste dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico. Un verdetto “contestato” dal campione del volley azzurro Zaytsev.
A cura di Marco Beltrami
64 CONDIVISIONI
Immagine

La pallavolo è considerata uno degli sport ad alto rischio di diffusione di Coronavirus. È quanto emerge dal report del Politecnico di Torino "Lo Sport riparte in sicurezza", analisi dettagliata per valutare i diversi fattori di rischio delle quasi 400 attività sportive previste dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico. Un verdetto che ha sorpreso e non poco, il campione del volley azzurro Ivan Zaytsev che sui social ha tuonato: "Con tutto il rispetto… ma che problemi avete ?!?!"

Lo studio sugli sport ad alto rischio di diffusione

Quali sono le attività sportive ad alto rischio contagio? A dare indicazioni precise in merito ci ha pensato uno studio del Politecnico di Torino dal titolo "Lo Sport riparte in sicurezza". Più di 400 pagine per analizzare quali sport possono facilitare la diffusione del COVID 19, e per dare indicazioni sul come praticarli in totale sicurezza dove possibile. Le discipline più "sicure" sono quelle individuali, e non "di contatto", come ad esempio la vela, considerata quella più sicura. Per quanto riguarda l'atletica e in particolare la corsa, tutto dipende dalla distanza tra gli atleti che deve essere almeno di 5 metri

La pallavolo tra gli sport ad alto rischio di diffusione Covid

Negli sport di contatto il coefficiente di rischio sale in maniera vertiginosa. Rugby, calcio, ma anche le varie discipline di combattimento. Un po' a sorpresa in vetta alla classifica delle discipline ad alto rischio contagio c'è anche la pallavolo. Il motivo non è legato al contatto con il pallone, ma al fatto che i giocatori avversari spesso e volentieri si possono ritrovare sotto rete, e venire a contatto tra le azioni di "muro". In quei momenti dunque è facile secondo lo studio del Politecnico la trasmissione dei "droplet" ovvero delle goccioline che potrebbero contenere il virus.

Zaytsev polemico su Twitter sulla pallavolo sport ad alto rischio

Quest'analisi non ha però trovato d'accordo Ivan Zaytsev, campione del volley azzurro. Il giocatore del Modena Volley, punto di riferimento della nazionale italiana ha postato sui social l'immagine relativa alla classifica degli sport ad alto rischio diffusione, che vede la pallavolo tra le prime esternando tutto il proprio scetticismo con queste parole: "Con tutto il rispetto… ma che problemi avete?!?!". In un commento poi lo "Zar" ha ma proseguito: "Allora il basket? Il rugby? Non dovremmo essere uguali nei valori o anche più sotto visto che al massimo se toccamo il culo dopo un punto? Se me lo vietassero non mi staccherei i capelli".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views