video suggerito
video suggerito

L’Italia ha vinto la Nations League di volley femminile 2025: Azzurre favolose, Brasile battuto 3-1

L’Italia ha vinto la Nations League di volley femminile 2025: Brasile battuto 3-1 dalle Azzurre di Julio Velasco, che hanno giocato una finale fantastica a Lodz. Antropova superlativa, Sylla leader indiscussa.
A cura di Vito Lamorte
1.383 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha vinto la Nations League di volley femminile 2025: Brasile battuto 3-1 dalle Azzurre di Julio Velasco, che si confermano la squadra più forte del mondo dopo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi. Antropova superlativa e Sylla leader indiscussa della selezione azzurra, che doveva difendere il titolo dopo quello del 2024 e ci è riuscita alla grandissima.

Le due compagini si erano affrontate lo scorso 8 giugno al Maracazinho, con l'Italia che si era imposta con un secco 3-0 (25-22, 25-18, 29-27) e oggi le cose non sono andate in maniera molto diversa: set sempre tiratissimi ma nei momenti decisivi le Azzurre hanno fatto valere le loro conoscenze e la loro forza.

Immagine

Già nel 2022 l’Italia aveva vinto la Nations League di volley femminile proprio superando il Brasile in finale e oggi è arrivato il bis.

Antropova superlativa e Sylla leader indiscussa: l'Italia vince la VNL 2025

Italia batte Brasile per 3-1 (22-25, 25-18, 25-22, 25-22) e conquista la Nations League per la terza volta nella storia dopo 2022 e 2024.

Nonostante il brutto infortunio occorso ad Alice Degradi, le Azzurre sono riuscite a risintonizzarsi sul match e dopo aver lasciato il primo set alle brasiliane hanno vinto la partita facendo valere forza ed esperienza nei momenti clou del match. È stata una finale molto dura e un grande apporto alla vittoria è arrivato dalle ragazze della panchina, che sono state decisive: molto bene Nervini e Cambi.

Strepitosa Antropova con i suoi 18 punti e 16 punti per una fantastica Myriam Sylla: 12 per Egonu e 10 per Fahr.

Immagine

Velasco: "Oggi abbiamo combattuto, sono orgoglioso di tutte"

Julio Velasco si è espresso così ai microfoni di DAZN dopo la vittoria della VNL 2025: "Partita difficilissima, il Brasile non si arrende mai. Non abbiamo giocato il nostro miglior volley ma abbiamo combattuto. Benissimo anche chi è entrato dalla panchina. Sono orgoglioso di tutte. Unica nota negativa l'infortunio a Degradi, spero non sia nulla di grave. Ora ci prepariamo al Mondiale: sarà difficile perché tutti vogliono battere le campionesse". 

Italia-Brasile, il tabellino

Italia: Gray (L) n.e., Degradi 1, Cambi 1, De Gennaro (L), Fersino n.e., Orro 3, Danesi 7, Nwakalor n.e., Nervini 7, Sylla 16, Egonu 12, Fahr 10, Giovannini, Antropova 18. All. Velasco.

Brasile: Diana 9, Macris, Lorena n.e., Rosamaria 5, Julia 12, Roberta 1, Gabi 15, Helena 2, Kisy 4, Bergmann 11, Jheovana, Tainara n.e., Lais (L) n.e., Marcelle (L). All. Zé Roberto.

1.383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views