268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia è medaglia d’argento nella spada maschile a squadre ai Mondiali 2022: l’oro va alla Francia

L’Italia non riesce a battere la Francia e deve accontentarsi della medaglia d’argento nella spada maschile a squadre ai Mondiali 2022.
A cura di Vito Lamorte
268 CONDIVISIONI
Immagine

Un vero peccato. Sì, perché l'Italia ha lottato per larga parte della finale nella spada a squadre ai Campionati Mondiali 2022 ma non è riuscita a prendersi la medaglia d'oro. Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini hanno perso contro i transalpini per 45-41 dopo aver combattuto per trequarti dell'assalto ma, alla distanza, la forza degli avversari ha prevalso.

Gli Azzurri hanno sconfitto il Giappone, freschi vincitori olimpici, in una splendida semifinale per 41-31 dopo un match comandato fin dalle prime battute. Ieri gli spadisti italiani nel tabellone dei 32 hanno battuto l'Azerbaijan 45-31 per poi ripetersi contro la Svezia, superata 45-32 mentre oggi i quarti i ragazzi del CT Dario Chiadò hanno vinto sull'Ucraina 45-39 dopo un match equilibrato fino alla fine.

I francesi sono riusciti a prendersi la rivincita della semifinale europea persa con la stoccata di Di Veroli, prima che gli azzurri si laureassero campioni continentali nella finalissima contro Israele. La Francia, in questo momento, è la miglior squadra al mondo di spada visto che può vantare il campione olimpico e mondiale, Romain Cannone; e il campione d’Europa, Yannick Borel.

È stata comunque una grande cavalcata per la selezione azzurra, che nel suo cammino ha estromesso il Giappone partendo da sfavorita ed è andata a prendersi una medaglia d'argento di altissimo valore.

Gli spadisti italiani hanno messo in mostra il oro valore contro avversari molto quotati e c'è da sperare che possa esserci una rivincita già ai Mondiali di Milano 2023 oppure ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia ha tenuto testa ad un avversario che, alla fine, si è rivelato più forte ma adesso Santarelli, Di Veroli, Vismara e Cimini hanno un conto aperto con i francesi. La medaglia d’oro nella prova a squadre di spada resta tabù per l'Italia, visto che l’ultima affermazione risale al 1993.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views