285 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alle Olimpiadi 2024 di Parigi ci sarà anche la breakdance

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che nel programma dei Giochi Olimpici del 2024 di Parigi ci sarà anche la breakdance. Confermati il surf, lo skateboard e l’arrampicata. Esclusi il baseball, il softball, il karate e la cinquanta chilometri di marcia. Per la prima volta si raggiungerà la parità esatta tra partecipanti di sesso maschile e femminile.
A cura di Alessio Morra
285 CONDIVISIONI
Immagine

In ogni edizione dei Giochi Olimpici fanno il debutto delle nuove specialità, dei nuovi sport. Nelle Olimpiadi del 2024 a Parigi oltre all'arrampicata, lo skateboard e il surf che faranno il proprio esordio a Tokyo 2020 (che si terranno nel 2021) nel programma ci sarà anche la breakdance. La notizia l'ha data il presidente del CIO Thomas Bach. Saranno invece esclusi baseball/softball e karate da Parigi 2024. Esclusa pure la 50 chilometri di marcia. Il numero totale degli atleti diminuisce e passa da 11.100 a 10.500, ci sarà un minor numero di medaglie assegnate e soprattutto si raggiungerà la parità esatta tra partecipanti di sesso maschile e femminile.

Le novità per i Giochi Olimpici 2024

Il Cio ha ufficialmente inserito la breakdance nel programma olimpico a partire da Parigi 2024. La decisione è stata presa dal Comitato Esecutivo. Confermati il surf, lo skateboard e l’arrampicata, già previsti per l’edizione di Tokyo posticipata al 2021 a causa del Covid-19. In Francia non ci saranno invece baseball/softball e karate, sport aggiuntivi nel programma delle Olimpiadi giapponesi e la 50 chilometri di marcia, che verrà sostituita da una ‘prova mista' che non è stata ancora ben definita. Peccato, perché la 50 chilometri di marcia ha dato soddisfazioni all'Italia in passato e perché dal 1932 è stata sempre presente, tranne nell'edizione del 1976 quella di Montreal. Si modificano programmi all'interno di diversi sport come il sollevamento pesi e la canoa.

Breakdance alle Olimpiadi di Parigi

Alcune scelte del Comitato Esecutivo del CIO naturalmente creano delle discussioni. Così è per il surf o l'arrampicata ma anche per l'addio alla 50 chilometri di marcia. Ma già in tanti stanno contestando la scelta di inserire la breakdance ai Giochi Olimpici del 2024, anche se va detto che al tempo stesso sono anche tanti quelli che applaudono questa scelta.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views