402 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scelta la sede per lo spareggio salvezza Serie A Spezia-Verona: decisione ufficiale della Lega

Lo spareggio salvezza in Serie A Spezia-Verona cambia sede. Non si giocherà più alla Dacia Arena di Udine come si pensava inizialmente ma al Mapei Stadium di Reggio Emilia: decisione ufficiale.
A cura di Fabrizio Rinelli
402 CONDIVISIONI
Immagine

La Dacia Arena di Udine non sarà più teatro dell'ultimo atto della stagione 2022/2023 della Serie A italiana. Lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona che sancirà la terza squadra retrocessa in Serie B con Cremonese e Sampdoria si giocherà in campo neutro ma non più in Friuli. La Lega Serie A con un comunicato ufficiale ha infatti confermato la scelta di cambiare sede dopo l'iniziale decisione di far giocare la partita proprio a Udine.

Dopo le tante critiche arrivate anche da parte del sindaco di Spezia che giudicava quella come una decisione pericolosa sotto tutti i punti di vista, è stato decretato che il delicatissimo match si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Sarà lo stadio di casa del Sassuolo a concludere ufficialmente la regolare stagione e dare il via alla prossima annata che vedrà il ritorno in Serie A di Frosinone e Genoa più una tra Cagliari e Bari che si giocheranno la promozione nella finalissima playoff di Serie B.

Il comunicato ufficiale della Lega Serie A.
Il comunicato ufficiale della Lega Serie A.

Verona e Spezia hanno concluso entrambe la stagione al terzultimo posto con 31 posto rimandando dunque l'esito della propria stagione a un drammatico spareggio che deciderà la salvezza di una delle due squadre in Serie A. Nell'ultimo turno i veneti erano stati battuti 3-1 a San Siro contro il Milan mentre i liguri hanno resistito fino alla fine agli attacchi della Roma di Mourinho preservando un pareggio prezioso per centrare la salvezza e invece il rigore di Dybala ha cancellato ogni speranza allo Spezia. Fin da subito la decisione di giocare lo spareggio a Udine aveva indispettito il popolo di La Spezia. 

"La scelta della Dacia Arena di Udine per giocare lo spareggio tra Spezia e Verona è un'offesa ai tifosi spezzini e una mancanza di rispetto per la città e la nostra provincia – aveva scritto subito in una nota il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini commentando la decisione della Lega Serie A di disputare lo spareggio per la permanenza nella massima serie tra Spezia e Verona alla Dacia Arena di Udine – Queste partite valgono la storia di un club e di un territorio e la scelta del campo deve essere presa con attenzione e risultare un territorio neutro per tutti. C'è il rischio evidente che le due tifoserie possano incontrarsi durante il tragitto e i rapporti tra i tifosi vanno considerati". Anche il governatore della Liguria Toti era stato dello stesso avviso: "Non è scelta imparziale. La soluzione ideale è Reggio Emilia". 

402 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views