9.883 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sangiovanni a Le Iene: “Chiedere aiuto è una forza, non una debolezza”

Sangiovanni è stato ospite della puntata del 13 aprile de Le Iene, dove si è reso protagonista di un monologo incentrato sull’importanza della terapia e del saper chiedere aiuto nei momenti di difficoltà.
A cura di Elisabetta Murina
9.883 CONDIVISIONI
Immagine

Sangiovanni è stato spite della puntata di mercoledì 13 aprile de Le Iene. Con look rinnovato e classico completo bianco e nero da "Iena", il cantante ha guadagnato il centro del palco e si è reso protagonista di un monologo incentrato sull'importanza della terapia, su quanto sia fondamentale saper chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, senza vergognarsene mai.

Le parole di Sangiovanni 

Giovanni Pietro Damian, vero nome di Sangiovanni, ha parlato a cuore aperto al pubblico, raccontando come la sua vita sia cambiata da quando è stato travolto dal successo, iniziato con la partecipazione alla scorsa edizione di Amici, alla quale si è classificato secondo dopo la fidanzata Giulia Stabile. Per il cantante la musica è sempre stata un rifugio, ma con la popolarità si è trasformata quasi in un ostacolo: "Ansie, problemi e paranoie che la musica faceva svanire sono tornate. La soluzione era diventata il problema".  

Per uscire da un periodo buio della sua vita, Sangiovanni ha trovato conforto nella terapia, nell'aiuto di qualcuno che sapesse tendergli la mano e aiutarlo a stare meglio. Per questo motivo lui crede che non ci sia nulla di cui vergognarsi e che non sia mai una forma di debolezza. Di seguito il testo integrale del monologo.

Raccontarsi non è facile, può essere doloroso. Ma la terapia è come la palestra: devi farla spesso e sentire la fatica, il sudore, i muscoli indolenziti. Sono sceso sul mio fondo e ho accettato la sofferenza che mi ci ha portato. E anche se sono un privilegiato, sono fortunato, se faccio ciò che mi piace, so che ci saranno comunque momenti in cui soffrirò. Ho solo smesso di vergognarmene perché ho capito che in ogni forma di dolore c’è sempre una forma di dignità. A volte mi sento forte, molte più volte non mi sento in grado. Ma quando succede ho capito che posso chiedere aiuto e qualcuno mi tenderà la mano, chiedere aiuto non è una debolezza, è una forza, fatelo per tornare a volare. 

9.883 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views