7.536 CONDIVISIONI
Opinioni
17 Gennaio 2023
23:14

Katia Follesa incontenibile a Boomerissima, peccato che a Sanremo non ci siano più posti

La partecipazione di Katia Follesa allo show di Alessia Marcuzzi conferma uno stato di grazia e un gradimento televisivo per la comica che sembrano andare avanti da tempo. Al punto da meritare quella “grande occasione” che capita poche volte e non è nemmeno assicurata.
A cura di Andrea Parrella
7.536 CONDIVISIONI

La seconda puntata di Boomerissima, lo show condotto da Alessia Marcuzzi su Rai2, ha confermato che Katia Follesa è di quei personaggi del mondo dello spettacolo che sta bene su tutto, ovunque la si metta. Entra vestita da Orietta Berti sulle note del tema di Sanremo, dimostra un feeling notevole con Marcuzzi e i suoi compagni di squadra, ma soprattutto conferma, in contesti di autentico cazzeggio che sembrano cosa rara in Tv, di possedere una marcia in più che per la verità ha più volte messo in mostra negli ultimi anni.

Se infatti le è mancata quella che in gergo si definirebbe la "grande occasione", Follesa dopo i fasti di Zelig in coppia con Valeria Graci ha trovato spazio in numerose produzioni televisive, come ospite oppure nel cast fisso.

Un momento importante di svolta è stato certamente LOL – Chi ride è fuori, lo show rivelazione di Prime Video che le ha permesso di entrare nelle grazie di un pubblico più legato alla contemporaneità, ma anche di riproporsi in una chiave nuova, e forse inattesa, a chi la conosceva già per i suoi trascorsi. Una qualità di Follesa è sapersi prestare molto bene all'effetto parcellizzazione social, in un momento in cui piccole gag e momenti di ilarità estrapolate dal contesto sono diventate ingrediente fondamentale del frullatore dei trend. Quanto accaduto poche settimane a VivaRai2 di Fiorello lo dimostra, con Follesa che per alcune ore si ritrovò proprio tra i trend per un siparietto esilarante con un cartonato di Amadeus.

La sua partecipazione a Boomerissima è un ulteriore segnale di questa condizione di grazia. Il mondo dello spettacolo è fatto di momenti, fasi, istanti di gradimento a scadenza (oppure no) dagli equilibri precarissimi. Questo momento sembra particolarmente favorevole a Follesa e sono in molti, nel bar dei social network, a chiedersi se un posto tra le conduttrici del Festival di Sanremo 2023 non potesse andare a lei. I posti a sedere per questa edizione sono già occupati, ma Sanremo ci sarà anche l'anno prossimo.

7.536 CONDIVISIONI
"L'avvenire è dei curiosi di professione", recitava la frase di un vecchio film che provo a ricordare ogni giorno. Scrivo di intrattenimento e televisione dal 2012, coltivando la speranza di riuscire a raccontare la realtà che vediamo attraverso uno schermo, di qualunque dimensione sia. Renzo Arbore è il mio profeta.
Katia Follesa su una possibile reunion con Valeria Graci:
Katia Follesa su una possibile reunion con Valeria Graci: "Quel noi è finito"
Celebrity Hunted 3, i nomi nel cast: chi sono le coppie di concorrenti con Katia Follesa
Celebrity Hunted 3, i nomi nel cast: chi sono le coppie di concorrenti con Katia Follesa
Alessia Marcuzzi a Boomerissima ha trovato la sua isola felice
Alessia Marcuzzi a Boomerissima ha trovato la sua isola felice
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni