video suggerito
video suggerito

Attacco Caracas in Venezuela: la Rai integra la normale programmazione con edizioni straordinarie TG, Rainews e GrRai

Per seguire gli sviluppi della crisi a Caracas dopo il bombardamento americano e in seguito alla cattura di Maduro e di sua moglie, la Rai integra la normale programmazione con edizioni straordinarie Tg e speciali con ultimi aggiornamenti.
A cura di Eleonora D'Amore
1 CONDIVISIONI
Gli speciali nella tv locale
Gli speciali nella tv locale

Per seguire gli sviluppi dell'attacco degli Stati Uniti a Caracas in Venezuela dopo il bombardamento americano e in seguito alla cattura di Maduro e di sua moglie il Tg2 ha dedicato un intero speciale dalle 9.30 di questa mattina. La programmazione dedicata all'informazione Rai prevede poi una edizione speciale su Rai 3 di Fuori Tg del Tg3, dalle 12.25 alle 12.55, e una straordinaria del Tg1 dalle 14 alle 15. Al di là delle edizioni straordinarie dei regolari TG, il flusso informativo sulla situazione a Caracas verrà garantito da Rainews e GrRai, che continueranno a fornire le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti in tempo reale come da regolare servizio nelle prime ore dell'attacco americano.

La programmazione Rainews24 e Rainews.it

Alle 10.30 RaiNews24 ha attivato la modalità di trasmissione in Filo diretto con due conduttori in studio e giornalista della redazione esteri, con loro analisti e dei corrispondenti Rai. Il flusso informativo sulla crisi in Venezuela proseguirà tutto il giorno, con un nuovo “Filo diretto” alle 15.30. Il sito di Rainews.it in diretta streaming gli speciali delle testate Rai (l’edizione straordinaria del Tg2 e il “Filo diretto” di Rainews24) per una “maratona” aggiornata in tempo reale.

Il Giornale Radio  Rai contempla una sua speciale programmazione. Il Gr1 delle 8 in apertura si è collegato con la corrispondente Rai dal Sudamerica Stefania Battistini, in generale tutti i Gr nel corso della giornata continueranno a dare ampio spazio a quando sta accadendo in Venezuela con collegamenti, ospiti in studio e approfondimenti. Sempre su Rai Radio 1, un altro speciale è previsto dalle 17 alle 18.

La situazione a Caracas: "Maduro dichiara stato di agitazione"

Intanto gli Stati Uniti hanno invitato i propri cittadini a non recarsi in Venezuela, alla luce dei recenti rapporti su esplosioni avvenute a Caracas e nelle aree circostanti. Il governo venezuelano, invece, ha esortato i propri sostenitori a scendere in piazza. "Popolo in strada!", si legge in una nota ufficiale, "Il governo bolivariano chiama tutte le forze sociali e politiche del Paese ad attivare piani di mobilitazione e a respingere questo attacco imperialista". Il presidente Nicolás Maduro, si evince dal medesimo comunicato, ha ordinato "l’attuazione di tutti i piani di difesa nazionale" e ha dichiarato "uno stato di agitazione esterno".

Vista notturna di Caracas dopo una serie di esplosioni
Vista notturna di Caracas dopo una serie di esplosioni

Il cambio di programmazione per la tragedia di Crans Montana

La situazione improvvisa esplosa a Caracas si aggiunge, lato informativo sulla tv generalista, a quella in corso sui fatti legati alla tragedia di Crans Montana dell'ultima notte del 2025. Il cambio di programmazione Rai per sabato 3 gennaio con edizioni straordinarie Tg e speciali approfondimenti sull'incendio divampato in un locale in Svizzera la notte di Capodanno è stato reso ufficiale ed è costantemente soggetto a eventuali integrazioni. Le famiglie in Italia sono appese al filo delle comunicazioni a singhiozzo per gli aggiornamenti sui nomi delle vittime e dei feriti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views