45.800 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Linus, 50 anni di radio: “Nel 2023 scade il mio contratto, le cose belle prima o poi finiscono”

Il direttore di Radio Deejay si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera e rivela: “Nel 2023 scade il mio contratto, mi hanno proposto un rinnovo ma non ho ancora firmato”.
45.800 CONDIVISIONI
Immagine

Linus, direttore storico di Radio Deejay e protagonista di grandi stagioni dell'intrattenimento italiano per oltre cinquant'anni, potrebbe smettere di fare il lavoro che ama. Al Corriere della Sera, in una lunga e bella intervista firmata da Elvira Serra, si racconta e – per citare il suo ultimo "Fino a quando" – spiega che riguardo alla fine delle trasmissioni, c'è un pensiero: "Le cose belle prima o poi devono finire. Nel 2023 scade il contratto: mi hanno già proposto un rinnovo di 5 anni, ma non ho ancora firmato". 

Le parole di Linus

Linus, nome d'arte di Pasquale di Molfetta, 65 anni e una vita in radio: "Pasquale mi chiama solo chi crede di essere in confidenza con me", rivela. E sui natali pugliesi, non ci sono dubbi, Linus si sente milanese:

Ho trascorso metà della mia vita a Paderno Dugnano, dove ci siamo trasferiti quando avevo due anni e mezzo, l’altra metà a Milano. Mi sento milanese. Spesso mi esprimo in automatico con frasi come “Va a ciapà i ratt”.

Proprio sulla sua Milano, spiega che non gli dispiacerebbe diventare sindaco:

Mi piacerebbe nel senso che a me piace gestire le cose e quello del sindaco è un lavoro gestionale, si è un po’ spogliato delle valenze politiche. Gestire le cose vuol dire gestire le persone, ed è quello che faccio a Radio Deejay. Dunque sarebbe divertente, mia madre sarebbe contenta.

Il passato da operaio

Prima di diventare famoso e sfondare nel mondo delle radio, Linus ha fatto l'operaio. Di quelle giornate, ecco cosa ricorda:

Il freddo terrificante. Lavoravamo in un capannone, avevo 18-19 anni, d’inverno ero costretto a indossare calzamaglia, jeans, quattro maglioni, uno sopra l’altro.

La famiglia: Carlotta e i figli Filippo e Michele

Linus ha conosciuto sua moglie Carlotta quando avevano 16 anni. Si sono fidanzati però soltanto cinque anni dopo: "Mi chiedo ancora cosa ab- bia trovato in me: lei era così carina, io veramente uno sfigato. È il mio equilibratore. Ho un’inclinazione alla cupezza, Carlotta invece è socievole, solare, positiva. E sui figli, Filippo 26 e Michele 19, spiega che quest'ultimo diventerà un grande dj: "Il più bravo dei prossimi 20 anni. Con lui però l’accordo è che deve fare l’università, di fianco può fare quello che vuole. Per adesso sta imparando il mestiere da m2o, con mio fratello Albertino".

45.800 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views