È morto Blasco Giurato, dop di Nuovo Cinema Paradiso e fratello di Luca e Flavio

È morto all'età di 81 anni il direttore della fotografia Blasco Giurato. Un grande artista del mondo dello spettacolo, affermato e stimato soprattutto per il suo lavoro fondamentale per Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Era il fratello del conduttore Luca Giurato e del musicista e cantautore Flavio Giurato.
La carriera di Blasco Giurato
Blasco Giurato aveva da poco completato il suo ultimo lavoro, Lamborghini, ma ha mosso i primi passi in questo ambiente sin dagli anni Sessanta: I clowns di Federico Fellini, soprattutto. Poi il cinema: Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Teresa, Tolgo il disturbo di Dino RIsi, Belle al bar di Alessandro Benvenuti, Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller. E ancora: Il bambino cattivo, Un ragazzo d'oro e Le nozze di Laura per la regia di Pupi Avati. Tra i lavori più apprezzati anche all'estero, Una pura formalità sempre diretto da Giuseppe Tornatore con Gerard Depardieu e Roman Polanski, uscito nel 1994.
Il ricordo
In tanti anni hanno voluto ricordare Blasco Giurato, rendendogli omaggio attraverso i social. Così Ricky Tognazzi: "Se n'è andato Blasco Giurato. Un grande! DOP straordinario, di una simpatia ed una generosità unica. Entusiasta e appassionato, sempre al servizio del film con umiltà, equilibrio e straordinaria fantasia. Caro Blasco, ci mancherai". Anche Enrica Bonaccorti ha ricordato così il dop: "Addio Blasco grazie per la tua luce il tuo affetto i giorni felici, lontani ma indimenticabili come te, grazie per la protezione le belle parole i buoni consigli a una ragazzina fra i grandi..#BlascoGiurato bello e bravissimo condoglianze a #LucaGiurato e a tutta la famiglia". Anche Clementino su Instagram ha voluto ricordare e omaggiare Blasco Giurato: "Grande uomo e immenso direttore della fotografia. È stato un grande onore lavorare con te. Riposa in pace".
