Come sta Eric Dane dopo la diagnosi di SLA: l’attore riappare in un video dopo l’assenza agli Emmy 2025

Si è assentato alla premiazione degli Emmy Awards la scorsa domenica, tenutasi al Peacock Theatre di Los Angeles, dove era atteso per celebrare il 20esimo anniversario di Grey's Anatomy insieme agli altri colleghi. Eric Dane, l'attore che nella celebre serie televisiva interpreta il dottor Mark Sloan, cinque mesi fa ha annunciato di essere malato di SLA. Lo scorso giugno raccontava che il suo braccio destro aveva smesso di funzionare, e temeva che a breve avrebbe perso l'uso anche di quello sinistro. Dopo mesi di silenzio e l'assenza all'evento più seguito d'America, è riapparso in un video pubblicato su Instagram nel quale promuove la campagna I AM ALS che incentiva la ricerca sulle malattie neurodegenerative.
Come sta Eric Dane dopo la diagnosi di SLA
"Sono Eric. Un attore, un padre e ora una persona affetta da SLA" ha dichiarato Eric Dane in un video pubblicato su Instagram in cui parla dell'organizzazione che promuove la ricerca sulle malattie neurodegenerative. "Da oltre un secolo la SLA è una malattia incurabile, noi non siamo più disposti ad accettare lo status quo" spiega nel video, guardando fisso la telecamera e rimanendo immobile. La sua assenza agli Emmy, non giustificata pubblicamente, aveva fatto preoccupare i fan. Molti utenti, tra i commenti al video, hanno sottolineato quanto sembra essere progredita, in maniera veloce, la malattia, dall'ultima volta che è apparso in pubblico, nell'intervista per Good Morning America.
L'assenza agli Emmy non giustificata
Eric Dane si sarebbe ritirato dal ruolo di presentatore sul palco degli Emmy Awards la scorsa domenica poco prima dell'inizio della cerimonia. Avrebbe dovuto presentare insieme a Jesse Williams, suo collega sul set di Greys Anatomy, un progetto in lavorazione che celebrerebbe i 20 anni della serie tv, scrive Variety.com, ma a causa della sua malattia sarebbe stato costretto ad annullare l'invito. La sua assenza, però, non è stata motivata nel dettaglio neanche con i produttori televisivi, tra cui Jesse Collins, che, a Variety, hanno dichiarato: "Mi è stato solo detto che non poteva più venire. Per fortuna Jesse (Williams, ndr) è riuscito a salire sul palco da solo".