Claudio Amendola si commuove ricordando Antonello Fassari: “Ci manca tanto, il suo personaggio continua a esserci”

Claudio Amendola si è commosso ricordando Antonello Fassari. Ospite del Giffoni Film Festival, dove ha parlato della nuova stagione de I Cesaroni, l'attore non è riuscito a trattenere le lacrime parlando dell'amico e collega, interprete di Cesare Cesaroni, scomparso lo scorso aprile all'età di 72 anni.
Claudio Amendola si commuove ricordando Antonello Fassari, le parole
Claudio Amendola non è riuscito a trattenere le lacrime al Giffoni Film Festival quando gli è stato chiesto di Antonello Fassari, amico e collega di lunga data fin dalla prima stagione de I Cesaroni. "Eravamo a conoscenza della sua malattia da alcuni mesi", ha raccontato l'attore. E ha poi aggiunto: "Piano piano abbiamo capito che avremmo dovuto rinunciare alla sua presenza assidua e abbiamo rimodulato pensando a quello che avrebbe potuto darci. Se ne è andato prima che cominciassimo le riprese".
Con le lacrime agli occhi e la voce rotta per l'emozione, l'interprete di Giulio Cesaroni ha anche spiegato: "Ci manca tantissimo, non riesco a non commuovermi ancora. Ci pensiamo tanto a lui, a quanto ci aiuta. Secondo me ci ha dato una mano perché io e Ricky stavamo facendo un incidente sul set con due macchine, è lui che non ce l'ha fatto fare". Nonostante la sua assenza fisica, la presenza di Fassari continua a farsi sentire: "Il suo è un personaggio che non puoi dire: ‘vabbè non c’è più’. Non è che non c’è più, Cesare c’è”.
L'amicizia fraterna tra Claudio Amendola e Antonello Fassari
La notizia della morte di Antonello Fassari è arrivata all'improvviso per i fan de I Cesaroni. L'attore aveva 72 anni e avrebbe dovuto essere presente nella nuova stagione della popolare serie, le cui riprese sono sta poco iniziate. "Sapevamo che eri malato, ma non eravamo pronti", ha confessato Amendola riguardo all'amico e collega, rompendo il silenzio poco dopo la notizia della sua scomparsa. Ai funerali, commosso, l'attore ha aggiunto: "Sinceramente era l'amico con il quale avrei voluto invecchiare. È stato mio fratello per tanti anni e anche in questi dieci anni in cui non siamo stati fratelli sul set, il nostro rapporto è stato di fratellanza. Avevamo una confidenza che andava al di là dell'amicizia".