Amici di Maria de Filippi 2021/2022
16 Aprile 2022
18:45
AGGIORNATO17 Aprile

Serale di Amici 2022: Carola Puddu è l’eliminata della quinta puntata

Sabato 16 aprile 2022 su Canale 5 va in onda la quinta puntata del serale di Amici 2022. Il talent condotto da Maria De Filippi giunge così alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai cantanti e i ballerini ammessi al serale si sfideranno. Ospiti della serata sono i Follya, ovvero gli ex Dear Jack. A differenza delle scorse puntate, ci sarà una sola eliminazione: è la ballerina Carola Puddu.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria de Filippi 2021/2022
17 Aprile
11:58

Amici conquista il sabato sera con oltre 4 milioni di spettatori

Ancora una volta Amici, il talent condotto da Maria De Filippi conquista la gara degli ascolti del sabato sera con un totale di 4.082.000 di spettatori pari al 26% di share, mentre per quanto riguarda Amici Buonanotte il risultato è stato di 1.739.000 spettatori e il 24.2% di share. Contro, Rai1 aveva "Ulisse – Il Piacere della Scoperta", il programma di Alberto Angela che chiude con 2.419.000 spettatori pari al 13.8% di share

17 Aprile
00:56

I Follya ad Amici, il nuovo singolo degli ex Dear Jack

Sul palco di Amici si esibiscono dopo anni dalla prima apparizione al talent i Follya, nati come Dear Jack, che si erano sciolti e poi riuniti con qualche cambiamento all'interno della band. Il gruppo è tornato con un nuovo singolo, ovvero "Morto per te", alle spalle hanno 4 album e svariati tour sold out. "Sono emozionatissimo, ti ringraziamo perché stiamo partendo adesso e partiamo proprio da casa nostra, farlo qui è molto emozionante" dice Alessio Bernabei, rivolgendosi a Maria De Filippi.

A cura di Ilaria Costabile
17 Aprile
00:44

Carola scopre di dover lasciare Amici: "Grazie a tutti voi, vi voglio bene"

 

"Siete due bravi ballerini lo sapete, no tutti e due, penso che non abbiate dubbi su questo. Finita la puntata ho incrociato la Celentano all'uscita che diceva la stessa cosa, stasera ha ballato benissimo perché era libera nella testa. È stato uno scontro e una sfida difficile anche per chi era seduto a dare un verdetto, perché lì di fronte ad un ballerino di moderno e una di danza classica è una questione di gusto e non di talento." si sente dire a Maria De Filippi ai ragazzi.

Dario ringrazia uno ad uno i suoi compagni d'avventura: "Luca mi dispiace non averti capito, ma sei una bella persona, Michele mi dispiace per come è andata ma sei davvero bravo, Sere ti voglio bene tantissimo, Alex sei una roccia, Albe continua a fare quello che stai facendo che sei un grande". Piangendo anche Carola si lascia andare: "Sissi e Serena, le mie compagne di stanza, le uniche che mi hanno capito davvero a fondo. Vi voglio bene, davvero tutti, avete lasciato qualcosa dentro di me e credo che sia la cosa più bella di questo percorso, grazie a tutti davvero". Maria annuncia chi dei due ballerini resta in casetta, si tratta di Dario. Carola saluta tutti e si apparta con Luigi, prendendolo per mano: "Ti voglio tanto bene, mi raccomando vinci" e lui: "Io ci provo, ma basta lacrime che tu puoi fare tutto quello che vuoi"

Prima che Carola lasci la casetta interviene nuovamente Maria De Filippi per farle un annuncio importante: "In settimana avresti dovuto incontrare Fabrizio Monteverde, che è il coreografo del Teatro di Roma, che voleva proporti il ruolo di Giulietta nel balletto "Romeo e Giulietta" che debutterà al Teatro Olimpico di Roma ad ottobre". La ballerina non crede alle sue orecchie e si spertica in ringraziamenti alla conduttrice.

A cura di Ilaria Costabile
17 Aprile
00:31

Carola e Dario entrano in casetta e aspettano di sapere chi andrà via

L'ultima sfida è tra Dario e Carola, che quindi si giocano la permanenza fino alla finale. Due ballerini diversi che più volte si sono sfidati e che ora si trovano a dover lottare l'uno contro l'altro per ritagliarsi uno spazio verso la vittoria. Prima della seconda esibizione prevista per ognuno dei due sfidanti, Dario prende la parola: "Sto parlando come se stessi per morire. Per me è stato tutto bellissimo. Voglio ringraziare la mia maestra che ha creduto sempre in me, te per quello che ci siamo detti, Sissi, ciao, no ti amo tanto, e poi tutti i professionisti che ci hanno sopportato per sette mesi". 

Anche Carola, poi, ha fatto alcuni ringraziamenti: "Sono molto contenta del percorso che ho fatto, a prescindere sono contenta di come ho ballato stasera e per me non è sempre semplice essere contenta di me, ringrazio davvero tutti". Interviene la maestra Celentano: "È una ragazza che non crede in se stessa, è una ragazza che può fare davvero tutto quello che vuole, abbiamo lavorato molto su questo". 

I ragazzi entrano in casetta per attendere l'esito delle votazioni, ed entrambi si lasciano andare alle loro emozioni. Carola in lacrime parlando con Luigi: "Ti voglio tanto bene perché tu vivi tutto così, ti voglio tanto bene, davvero". Dall'altra parte della casetta ci sono invece Dario e Sissi che in lacrime di dichiarano il loro amore.

A cura di Ilaria Costabile
17 Aprile
00:13

Serena è la prima ad essere salvata al ballottaggio

Si è arrivati al ballottaggio finale con Dario, Carola e Serena costretti a sfidarsi. Tre ballerini con tre stili diversi che, quindi, devono dimostrare di avere ancora qualche chance all'interno della scuola di Amici. Il primo ad esibirsi è Dario che balla un pezzo in cui interpreta Mr Bean, la maestra Peparini infatti aggiunge: "Bisogna dimostrare con un'intenzione anche quello che si balla", dopodiché ad esibirsi è Carola sulle note di "I Wanna dance with somebody" con una coreografia in cui indossa una scarpa da ginnastica e una punta, la Celentano commenta: "È stata bravissima, perché non è facile ballare in questa maniera".  Infine l'ultima ad esibirsi è Serena e dopo la coreografia Todaro esordisce: "Per me Serena è pazzesca è una persona completamente diversa da quando è arrivata nella scuola".

La prima votazione, però, è a vuoto perché i giudici hanno votato ognuno per l'esibizione che più li aveva convinti, sono quindi usciti dallo studio per accordarsi e il nome dell'allievo da salvare immediatamente è quello di Serena.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
23:48

Carola va al ballottaggio finale con Serena e Dario

 

È una sfida interna tra gli allievi di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, infatti, dovranno contendersi la permanenza in gara Carola, Luigi e LDA. I cantanti si esibiscono con dei loro brani inediti, mentre Carola in un balletto. Il primo a rientrare in gara è Luigi, mentre tra Carola e LDA al ballottaggio finale arriva proprio la ballerina che dovrà sfidare Serena e Dario.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
23:35

Alex e Sissi fanno vincere con il loro duetto la squadra dei CuccaTodo

Terza sfida della terza manche: a sfidarsi ci sono Carola e Michele in un duetto, che devono sfidare Alex e Sissi che cantano "One" degli U2, brano che come ricorda Lorella Cuccarini compie trent'anni e loro ripropongono nella versione con Mary J Blige. Come sempre tocca ai giudici decretare la vittoria, Stefano De Martino vota Alex e Sissi: "Sono state due esibizioni di altissimo livello", il principe vota Michele e Carola, infine Stash vota Sissi e Alex: "C'era un'affinità incredibile". Vince quindi la squadra di Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro che schierano LDA, Carola e Luigi.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
23:21

Luigi si aggiudica la prima sfida della terza manche, Sissi incanta tutti nella seconda sfida

La serata prosegue e Zerbi schiera Luigi che canta "Vorrei la pelle nera", mentre Nunzio ha ballato un pezzo dal musical Chicago. Dopo le due performance, i giudici esprimono le loro preferenze e Stefano De Martino vota per Nunzio: "Ha mangiato lo spazio, è stato molto focoso, voto lui", mentre gli altri due giudici votano per Luigi, con Stash che aggiunge: "Questa è proprio la sua forma". Vengono schierati per lo step successivo LDA e Sissi.

LDA canta "Tu vuò fa l'americano" un pezzo pieno di ritmo e divertente, commentato con un certo gusto da Stash: "Si sono viste le sue origini, mi è piaciuto molto". L'esibizione successiva è quella di Sissi, che canta "Vedrai, vedrai" di Luigi Tenco e dopo aver cantato aggiunge: "Per me ha raccontato la complessità dell'essere umano, è importante che non sia mai dimenticato per me". I giudici esprimono i loro pareri, Stefano De Martino: "Sissi è stata delicata ed intensa, ha toccato le corde di ognuno di noi", Emanuele Filiberto: "Meritavi la standing ovation, non sapevo se potevo alzarmi", a lei va il punto della seconda sfida.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
23:07

Con il ballo ZerbiCele, finalmente i prof vincono il guanto di sfida

Non poteva mancare la sfida tra i prof, come sempre Cuccarini-Todaro e Zerbi-Celentano, e stavolta le coppie dovranno sfidarsi sui balli di gruppo. Ovviamente i primi ad esibirsi sono ormai i vincitori di tutti i guanti di sfida finora e infatti si cimentano in un medley con Gangnam Style, Waka Waka e Danza Kuduro. La squadra avversaria, però, non è da meno e si professano inventori di un nuovo entusiasmante ballo di gruppo, lo ZerbiCele.

Stefano De Martino non si lascia sfuggire la battuta: "Ci sono tutte le basi per la richiesta di accompagnamento". Ma nonostante tutto sono proprio la maestra Celentano e Rudy Zerbi a vincere il guanto di sfida per la prima volta dopo svariati serali.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:56

Serena va al ballottaggio finale contro Dario, Alex e Sissi sono salvi

 

La prima ad esibirsi è Sissi che canta il suo ultimo inedito, a seguire Serena supportata dal suo maestro: "Sono orgoglioso di te, come sempre". Chiude la triade Alex che canta il suo ultimo brano. Tocca ai giudici votare chi tra i tre allievi può rientrare in gioco e chi, invece, è destinato ad andare al ballottaggio finale. Dopo un piccolo problema con le carte e la grafiche che getta nel panico i tre artisti, di cui nessuno si trova salvato, è Sissi la prima a rientrare in gara. Con una seconda votazione, poi, viene fatto il nome dell'allievo che dovrà scontrarsi con Dario al ballottaggio finale è Serena.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:45

Michele conquista tutti con il suo balletto: "È stato eccezionale"

 

Ancora spazio ad Alessandra Celentano e Rudy Zerbi che schierano Michele con un pezzo di repertorio tratto da "Il Corsaro" e Alex che canta "Sono solo parole". La maestra di danza, però, sottolinea la difficoltà dell'esibizione del suo allievo: "Ha un talento così evidente che è un peccato non farlo vedere, anche se è difficile ballare qui perché abbiamo un pavimento scivolossissimo non so come faccia, è davvero bravo". 

Stefano De Martino "Questi sono pezzi che in teatro fanno i primi ballerini e l'esibizione di Michele è stata eccellente", Emanuele Filiberto: "Michele sei stato un Corsaro, un vero Corsaro". Quindi il punto va alla squadra di Celentano e Zerbi che hanno l'opportunità di votare chi deve contendersi la permanenza nel talent e scelgono Serena, Alex e Sissi.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:37

Serena vince contro LDA, De Martino: "Non sono riuscito a staccarle gli occhi di dosso"

 

Celentano-Zerbi schierano LDA contro Serena, ma Raimondo Todaro contrattacca scegliendo un pezzo in cui la ballerina balla su una canzone cantante da Alex, dopo l'appunto di Lorella Cuccarini: "Vedo che non avete schierato ancora cantanti, quindi Alex e Sissi ci fanno più paura." LDA, invece, canta un medley di Alan Sorrenti.

Dopo l'esibizione di Serena, la maestra Celentano prende la parola: "Devo dire che abbiamo visto una Serena più interprete, anche nel movimento c'era, però devo fare i complimenti a loro, perché fanno questi miscugli che distraggono, guardi uno e l'altro, si dissolve l'attenzione. Bravi". Todaro non incassa e anzi ribatte: "Ma sai io ho i ballerini scarsi, quindi, devo coprire inq ualche modo".

Emanuele Filiberto è il primo a parlare: "Serena sei stata brava, romantica, elegante e quindi voto per te". Stash è il secondo a giudicare: "Serena sei stata brava, anche se Alex mi ha distratto devo dire. Hai preso brani distanti di un grande artista, mi è piaciuto molto questo contrasto, però attento a non ripeterti. Comunque il mio punto va a te". La decisione spetta a Stefano De Martino: "Io non sono riuscito a staccare gli occhi da Serena". 

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:29

Luigi batte Nunzio, Alessandra Celentano: "Per me Nunzio è come l'insalata"

 

La sfida continua, la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi resta in gara e chiamano Cuccarini e Todaro. I primi schierano Luigi che canta "Un'emozione da poco" di Anna Oxa, mentre i secondi scelgono Nunzio che balla samba con qualche accenno di paso doble: "Il vero ciclone di Amici" aggiunge Raimondo Todaro.

La maestra Celentano fa un appunto: "Ho pensato che Nunzio è come l'insalata, è un contorno, ho capito perché dietro ci sono tante cose dietro, belle donne, scenografie. Mi hai dato un'idea per l'insalata". Raimondo Todaro continua: "L'insalatina scondita è entrato tre settimane prima del serale e sta ancora qua". Si intromette nel battibecco Stefano De Martino: "Beh l'insalata è una costante, la trovi in tutti i menù e poi ci sono tanti tipi di insalata". Il conduttore, poi nel dare il suo giudizio aggiunge: "Una cosa che mi piace di entrambi è che si godono le performance non perdetelo mai, però devo dire che mi è piaciuta la reinterpretazione di Luigi". Anche il Principe vota per Luigi: "Il tuo percorso qui è solo in salita".

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:15

Dario in lacrime non rientra in partita e finisce al ballottaggio finale

La sfida continua con Dario schierato contro Luigi. Il ballerino balla un brano di Janet Jackson, noto negli Anni Ottanta, dopo il quale Veronica Peparini sottolinea: "È un altro modo di ballare in cui si è cimentato Dario, per dire che non balla sempre le stesse cose", la Celentano non è d'accordo: "Sì, sempre nel moderno, è talmente versatile che è sempre uguale". Spegne la polemica Maria De Filippi che fa esibire Luigi con "L'ombelico del mondo" di Jovanotti, dove l'allievo mostra anche di saper suonare la batteria.

Stash inizia il suo giudizio: "Dario bravissimo, tu Luigi ti diverti non perdere mai questa cosa, perché stai mostrando tante sfumature di te", vota anche il principe che dà punto a Luigi: "Sei un artista completo, è sempre una sorpresa vederti". Questo significa che a vincere la sfida è la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, per cui è il momento di capire chi tra gli allievi di Anna Pettinelli e Veronica Peparini debba andare al ballottaggio finale.

 

Il primo ad esibirsi è Albe che canta il suo inedito, a seguire c'è Dario che balla sulle note di Titanium. Prima di esibirsi, però, il ballerino si è fatto cogliere da un momento di sconforto e non è riuscito a trattenere le lacrime, ma Maria De Filippi annuncia: "Per questa puntata non ci saranno due eliminati". Albe, poi, è sbottato: "Maria ma lo potevi dire prima, mi stavo cagando sotto". Ci sarà, quindi, un eliminato provvisorio alla fine di ogni partita, per cui il ballottaggio sarà a tre e non a due. È Dario che finisce al ballottaggio finale.

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
22:02

Michele vince il guanto di sfida contro Dario, i giudici: "È stato convincente"

Il prossimo step della manche è un guanto di sfida lanciato da Veronica Peparini alla maestra Celentano, schierando Dario contro Michele. Sulle note di un medley i ballerini dovranno esibirsi intrecciando vari stili di danza che, a detta della maestra Peparini: "Hanno pari dignità del classico e del neoclassico, ma a volte la mia collega tende a dimenticarlo". La maestra Celentano, però, attacca: "Questo è un guanto Dario, perché sono i tre stili che Dario sa fare nel moderno, che è il suo stile, non è un guanto di versatilità. Sono cose che Dario studia da anni, tacchi e hip hop. Voi che dite di essere tanto equi, per me non lo siete stati". La sua insegnante, di contro, sente di difenderlo: "Ti ha già dimostrato di saper fare anche altro, come il neoclassico". 

Il primo ad esibirsi è Dario, seguito da Michele. Stefano De Martino prende parola: "Volevo mettere l'accento sul fatto che con ballerini così diversi, è utile fare questi guanti, perché il nostro è un lavoro di contaminazione del talento degli altri. Vi auguro di incontrare tanti ballerini diversi, per poter imparare. Michele da professionista ha studiato, ma il ballo era disegnato su Dario e voto lui". Emanuele Filiberto, invece, dà il punto a Michele: "Mi ha davvero stupito ed è stato convincente". Stash aggiunge: "Mi aspettavo una superiorità stracciante di Dario, ma la mia preferenza va a Michele perché non l'ho visto in difficoltà". 

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
21:50

Albe vince la prima sfida con la sua versione green del brano di Raf

Anna Pettinelli e Veronica Peparini, con solo due allievi in gara, ovvero Albe e Dario, decidono di sfidare la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi: "Abbiamo un conto in sospeso" annuncia la speaker radiofonica. La prima sfida è quella tra Albe e LDA, il primo canta una canzone di Raf, ovvero "Cosa resterà degli Anni 80", mentre l'avversario canta "Niente Paura" di Ligabue. Il primo ad esibirsi è proprio l'allievo di Rudy Zerbi. Lo segue Albe con una versione "ambientalista" del brano del noto cantante italiano.

I giudici commentano l'esibizione, il primo a prendere parola è Stash: "Hai fatto un'operazione di twist del testo di uno dei capolavori della musica italiana, in maniera consapevole, portando un messaggio importante" concorda con lui anche il principe Emanuele Filiberto: "Hai portato un messaggio green"

 
A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
21:40

Gara di addominali per i giudici di Amici

Il serale di sabato 16 aprile si apre con la gara della giuria di Amici, con la consueta Oreo Challenge a seguito della quale si scegli quale delle squadre aprirà la puntata. Se nel precedente appuntamento Stefano De Martino, Il principe Emanuele Filiberto e Stash si sono dovuti sottoporre ad una gara di addominali, stavolta dovranno fare una gara di flessioni. Il primo a mollare è il cantante ex vincitore di Amici, a seguire il principe e il vincitore della sfida è il conduttore ed ex ballerino che, quindi, potrà scegliere la busta. La scelta ricade sulla 3 ovvero la squadra di Pettinelli e Peparini.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
21:15

Serale di Amici 21, ospiti della quinta puntata i Follya

Non mancano ospiti anche nella quinta puntata del serale di Amici. A calcare il palco degli Studi Mediaset, sono i Follya ovvero gli ex Dear Jack, il primo gruppo a prendere parte al talent di Maria De Filippi nel 2013, che vinsero il premio della critica. Nel 2015, dopo la partecipazione a Sanremo, la band si è sciolta e si è da poco riunita ma con membri diversi. Presenza fissa è rimasta il frontman Alessio Bernabei. Assente il chitarrista Lorenzo Cantarini.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
21:00

Chi è il direttore artistico del serale di Amici 21

Il serale di Amici 2022 vede alla direzione artistica, il coreografo, ballerino e sceneggiatore francese Stephane Jarny. Ha preso il posto di Giuliano Peparini, che si era occupato delle ultime tre edizioni del talent di Maria De Filippi.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
20:45

Fantamici: cos'è e come funziona

Dopo l'exploit sanremese anche Amici si dota del suo gioco televisivo, il FantAmici. Si tratta di un gioco a cui si accede tramite un sito e un'app dedicati. Gli appassionati del talent di Maria De Filippi possono comporre la propria squadra, scegliendo cinque alunni e un professore. Inoltre, possono gareggiate con una lega privata fatta tra conoscenti oppure confrontarsi con tutti coloro che partecipano al gioco. Punti acquisiti o persi dipendono dai gesti compiuti dagli allievi, dai professori e dalla stessa Maria De Filippi.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
20:30

La squadra Pettinelli-Peparini dopo le eliminazioni della quarta puntata

Dopo l'eliminazione di Crytical, la squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini vede ancora in gara il cantante Albe e il ballerino Dario Chirone.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
20:15

La squadra Zerbi-Celentano: Carola, Lda, Luigi e Michele

La squadra presieduta da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi non ha perso nessun componente nella quarta puntata del serale. A contendersi la vittoria delle varie manche sono i ballerini Carola Puddu e Michele Esposito, a cui si aggiungono i cantanti Luigi Strangis e LDA.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
20:00

La squadra Cuccarini-Todaro dopo l'eliminato della quarta puntata

Dopo l'eliminazione di Aisha nella scorsa puntata di Amici, la squadra capitanata da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro si compone di quattro allievi. Ancora in gara ci sono i ballerini Nunzio Stancampiano e Serena Carella e i cantanti Sissi e Alex.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
19:45

Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2022

Le performance dei cantanti e dei ballerini della scuola di Amici, vengono analizzate dalla giuria. Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, a decidere chi sia meritevole di vincere la sfida sono il conduttore e ballerino Stefano De Martino, il cantante Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
19:30

Le anticipazioni della quinta puntata di Amici 21: Carola e Dario al ballottaggio finale

Stando alle anticipazioni della quinta puntata, sarà un solo allievo e non più due a dover lasciare definitivamente il talent. L'eliminata della serata è la ballerina Carola della squadra Zerbi Celentano, che si è scontrata al ballottaggio finale con il ballerino Dario. La prima si è esibita sulle note di I wanna Dance with Somebody, in una coreografia con punte e scarpe da ginnastia, mentre il secondo ha portato in scena Brividi di Mahmood e un mashup della siglia di Mr Bean, esibendosi anche con il pupazzo della famosa serie.

A cura di Ilaria Costabile
16 Aprile
18:56

Il serale di Amici 2022, in diretta su Canale 5: anticipazioni, sfide e chi è uscito

Come per i precedenti appuntamenti con il serale di Amici, anche questa quinta puntata sarà scandita dalle manche in cui gli allievi delle varie squadre si contenderanno gli ultimi posti della finalissima, ormai sempre più vicina. Ci saranno delle sfide tra cantanti e ballerini, ma soprattutto alcuni degli allievi dovranno lasciare il serale. Stando alle anticipazioni diffuse già nelle giornata di ieri, a dover lasciare il talent show di Canale 5 sarà Carola Puddu, la ballerina della squadra di Alessandra Celentano.

A cura di Ilaria Costabile
220 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni