Amici di Maria de Filippi 2021/2022
7 Marzo 2022
16:10

FantaAmici 2022, come funziona il gioco del serale: il regolamento

Tutto pronto per il FantaAmici, il gioco che sulla scia del FantaSanremo riguarda il serale del talent show di Maria De Filippi in partenza il 19 marzo. Ecco il regolamento e come conquistare punti.
A cura di Giulia Turco
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria de Filippi 2021/2022

Tutto pronto per il FantaAmici 2022, il gioco che, dopo il successo del FantaSanremo, coinvolge ancora il pubblico nelle dinamiche televisive. Questa volta si gioca, gratuitamente, con i professori e gli allievi del talent show di Canale 5. Il gioco si concentra sulla fase serale del programma che ha inizio il 19 marzo 2022, ma già dai primi di marzo ha iniziato a coinvolgere gli allievi nella fase di accesso alla prima serata. I giocatori possono fare affidamento ad un sito ufficiale e ad un'app dedicata nella quale dovranno registrarsi, accedere e creare la propria squadra, poi scegliere se giocare in una lega privata, tra amici, o meno. Mentre la prima serata su Canale 5 si avvicina, i fan del programma sono già all'opera anche perché la registrazione di una squadra subirà una penalizzazione se fatta nel corso delle settimane successive all'inizio del Serale. Sono tantissime le squadre create e condivise sul profili social del gioco. L'app FantaAmici, secondo un tweet pubblicato l'11 marzo, era stata scaricata già da 200 mila persone.

Cos'è e quando inizia il FantaAmici

Il FantaAmici è un gioco che permette al pubblico di entrare nelle dinamiche del programma di Maria De Filippi, si concentrerà principalmente sulle puntate del serale che da metà marzo domineranno il sabato sera di Canale 5. In base alle sfide e al comportamento dei ragazzi, i giocatori guadagneranno o perderanno punti per la loro squadra, che è possibile formare già da ora sul sito ufficiale del gioco o tramite l'app dedicata, FantaAmici.

Come funziona il FantaAmici: il regolamento

Il regolamento del FantaAmici è molto simile a quello del FantaSanremo e prevede che ogni giocatore componga una squadra vincente puntando sugli allievi che ritiene più validi nel guadagnare punti. Ecco cosa prevede il regolamento.

  • Ogni giocatore ha a disposizione 1000 monete per per poter acquistare i componenti della sua squadra
  • Ogni squadra deve necessariamente essere composta da 5 alunni e un professore
  • I punteggi alle squadre sono assegnati in base al comportamento di ciascun allievo
  • Sono previsti una serie di Bonus/Malus specificati nel regolamento
  • I punteggi saranno validi fino al termine del programma
  • Sono previsti 3 Minigiochi tramite i social che potranno influenzare l'andamento delle classifiche (“Twitter Stars”, “Tiktok creators” e “Il mondo di Amici sa”).

La creazione della squadra comporterà l'accesso automatico alla Lega Ufficiale del FantaAmici, ma sarà possibile giocare e divertirsi anche creando Leghe private, classifiche in cui si potrà sfidare i propri amici.

Bonus e malus allievi del FantaAmici

Come accaduto già con il FantaSanremo, esistono punti bonus e punti malus nel gioco. Il FantaAmici prevede +100 punti bonus al vincitore del talent show, così come a chi compie il gesto di baciare Maria De Filippi sulle labbra. Altri 75 punti per categoria canto, altri 75 per ballo. +30 punti se arriva in finale, + 15 in semifinale. + 15 se riceve un disco di platino o il premio Oreo/Marlù. Se l'allievo riceve i complimenti da Maria De Filippi riceve 10 punto bonus, chi riceve una sorpresa +20, così come chi partecipa ad una gag. 15 punti per chi vince un ballottaggio, +25 per chi fa una imitazione, se riceve uno scherzo + 30. +15 a chi fa un cuoricino con le mani, +25 chi si inginocchia avanti Maria. +25 se due allievi si baciano durante il serale, +50 se dopo aver abbandonato lo studio l'allievo viene raggiunto da Maria De Filippi. Se ringrazia la conduttrice al momento dell'eliminazione riceve 15 punti, se canta a cappella +30, se canta al piano o con la chitarra +10. Se l'allievo balla sui tacchi + 10, se due allievi si esibiscono in un passo a due insieme conquistano entrambi +25 punti. 75 punti a chi duetta con Sangiovanni o con Aka7even o con Deddy, +15 se balla con Giulia, +50 se duetta con un professore. Per i ringraziamenti generali post esibizione ci sono 10 punti, se duetta con Gerry Scotti 150 punti. +300, il punteggio più alto, per chi si autoelimina per salvare un compagno durante una puntata. Ci sono anche dei bonus validi dopo l'eliminazione: se l'allievo segue la pagina Instagram, Twitter o Tik Tok del FantaAmici conquista 35 punti, se condivide un post o una story 15 punti, se lo commenta +10.

Se un concorrente viene insultato perde 20 punti, se insulta Maria De Filippi 40, se viene interrotto dalla conduttrice 15, se viene eliminato 30. -15 se viene criticato dal suo insegnante, -10 se il suo piede viene criticato da Alessandra Celentano. Se abbandona lo studio -50, se viene cacciato -75, -30 se riceve un rimprovero. -10 a chi riceve una clip negativa, -15 se viene preso in giro da Pio e Amedeo, stessi punti perde chi viene *bippato*.

Bonus e malus Professori FantaAmici

+50 all'insegnante dell'allievo vincitore, + 30 per le categorie canto/ballo. Se il professore si esibisce conquista 20 punti, se lancia un guanto di sfida +15, se indossa una parrucca +20. Se riceve complimenti da Gerry Scotti +50, se fa lo spogliarello anche solo levando la maglietta ne conquista 50. +100 al professore che esibisce un cartello con l'hastag FantaAmici, +150 a chi bacia Maria De Filippi sulle labbra. +15 se partecipa ad un gioco o se fa i complimenti alla conduttrice. Se si dondola su una palla da discoteca ne conquista 80, se condivide un post, un tweet o duetta un video del FantaAmici sui suoi profili social conquista 15 punti.

Se l'allievo ha una crisi di pianto dopo una critica del prof perde -25 punti, se abbandona lo studio -20, se non è presente in studio -20. -10 a chi fa apprezzamenti a Francesca Tocca, a chi critica il fisico di un allievo -15. Se riceve un rimprovero da Maria De Filippi -40, se rifiuta un guanto di sfida -10. Se viene *bippato* -15, -10 se è vittima di Pio e Amedeo, -10 se fa una critica all'aspetto fisico di un altro prof. -10 se esibisce un cartello.

220 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni