2.822 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paola Perego: “Mi piacerebbe fare Sanremo. Se sono raccomandata? Ormai non mi tocca neanche più”

Paola Perego si racconta in un’intervista dove ripercorre la sua carriera televisiva, parlando anche del rapporto con suo marito Lucio Presta e ricordando uno dei momenti più memorabili della sua carriera: l’incontro con Andreotti.
A cura di Ilaria Costabile
2.822 CONDIVISIONI
Foto fonte Instagram
Foto fonte Instagram

Paola Perego è tra le conduttrici che ha più spaziato in televisione, da talk ai reality ai programmi del mattino, fino alle prime serate, riuscendo a costruire una professionalità che dopo qualche tempo lontana dal piccolo schermo, l'ha portata nuovamente in tv con "Citofonare Rai2" accanto a Simona Ventura. Il matrimonio con Lucio Presta, non sempre è stato facile, come superare dei momenti difficili come racconta sulle pagine di Repubblica:

Puoi lavorare solo sotto farmaci e senza sapere ti giudicano: è algida, è fredda. Quando ne esci sei libera, non tornerei dai 20 anni ai 30 anni. Com’è bello essere se stessi, fregarsene del giudizio degli altri. Tanto non piacerò mai a tutti . Li ho superati curandomi e facendo analisi, la fragilità non è una colpa né una vergogna, non va nascosta. Volevo apparire forte per i miei figli.

La fortuna di Citofonare Rai2

Un programma che funziona, nonostante le titubanze iniziali, insieme al connubio con Simona Ventura che le ha regalato una nuova consapevolezza nel fare tv in maniera più leggera, diversamente da come ha sempre fatto finora:

Dico sempre a Simona che le voglio bene come se fosse normale. Mi ha portato nel suo mondo fatto di ironia e cazzeggio — che mi appartengono nella vita ma non in video. Io ho portato lei nel talk pacato, ci siamo completate. Stiamo per andare in onda e mi guarda: “Non ti sei ancora cambiata?”. Io sono minimal, lei metterebbe le paillettes alle dieci di mattina. Ho scritto il programma con Serena Costantini, la rete mi aveva chiesto di trovare un’idea, ci ho creduto subito

Tra le tante esperienze televisive affrontate finora, manca forse quella più importante, che consacra chi fa tv da tanti anni: "Ho sperimentato tutti i generi e tutte le fasce orarie, mi manca Sanremo. Il festival mi piacerebbe tanto, ma lo fa mio marito Lucio Presta. Devo aspettare che non lo faccia più lui, il problema è che lo fa pure bene. Quindi quando arriverà il giorno forse sarò troppo vecchia". 

Immagine

Il legame con Lucio Presta

Essere la moglie di Lucio Presta, inoltre, non sempre è stata una condizione a suo favore, da molti il manager televisivo è definito "scomodo" e l'essergli accanto non è stato poi così semplice: "Assolutamente. A seconda di chi fa innervosire, cambiano atteggiamento nei miei confronti. In tutte le cose importanti non ci sono. Chissà, se non fossi stata sua moglie". Sebbene negli anni abbiano ipotizzato che i suoi progetti televisivi siano stati il frutto di raccomandazione e queste accuse, ormai, non la offendono più. La sua carriera è iniziata nella moda e a questo proposito dichiara:

Se non hai un aspetto gradevole non ti chiamano a fare la tv, a volte penso che se avessi avuto a 20 anni la consapevolezza di oggi sarebbe stato tutto diverso. Quelle che dicono: “La bellezza mi è pesata” non le reggo. La verità è che se non hai niente da dire, bella o brutta non fai niente

L'intervista ad Andreotti

Tra gli episodi memorabili della sua carriera televisiva c'è l'intervista a Giulio Andreotti, diventata ormai un meme e la conduttrice ricorda quel momento con estrema nitidezza:

E chi la può dimenticare? Ero nel panico, non avevo il coraggio di toccarlo. Pensavo: è morto, adesso lo sfioro e gli cade la testa in diretta. Ma la cosa divertente è avvenuta dopo. Si riprende perfettamente, il medico rassicura: sono piccoli attacchi ischemici. Rientra in studio ma non ricordandosi quello che era successo, si siede sul mio sgabello. Non toccava con i piedi, lo tenevo da dietro.

2.822 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views