11.100 CONDIVISIONI
8 Giugno 2022
10:37

Emilio Fede torna in tv a 90 anni: “Mi sento ancora in forze”

Lo storico direttore del Tg4 torna in televisione per condurre un talk su Go-Tv tra emozioni e ricordi del passato: “Berlusconi? La mia vita è sempre legata a lui”.
11.100 CONDIVISIONI

Emilio Fede è tornato in televisione alla veneranda età di 90 anni, ospite del programma di approfondimento "Punti di vista", in onda su Go-Tv (canale 68). Il talk, in onda tutti i lunedì sera dal 6 giugno per tutta l'estate, vede la presenza del conduttore Kevin Dellino. Lo storico direttore del Tg4 è stato ‘corteggiato' dal conduttore che, in studio e in diretta, si è inginocchiato proprio per fargli la proposta. Emilio Fede, in foto, è con l'editore Riccardo Scarlato. La redazione di "Chi" ha dedicato a Emilio Fede un'intervista a due pagine sul numero di questa settimana.

Le parole di Emilio Fede

Emilio Fede ha spiegato di essere molto emozionato per questo ritorno: "La luce dei riflettori? È la stessa luce che si accende dopo una lunga dormita e un sonno agitato di ricordi. Ho aperto gli occhi e hanno brillato, mi sono guardato intorno ed ero in uno studio televisivo". Tra i ricordi della carriera, la notizia della guerra in Iraq ma soprattutto:

La storia di Alfredino Rampi, il bambino caduto in un pozzo artesiano nel giugno del 1981. Dopo ore di diretta, con la folla in preghiera e i riflettori accesi, si pensava di poterlo salvare. E, invece, cadde ancora più giù. "Muoio!" urlò. Il suo grido spezzò il silenzio.

Il rapporto con Mediaset e con Silvio Berlusconi

Il rapporto con Mediaset si è concluso un po' bruscamente, ma Emilio Fede ha ancora un mare di ricordi: "Ancora oggi il buon Antonio Ricci manda in onda a Striscia il mio "che figura di merda!". E sul Cavaliere:

Ho visto la promozione del Monza in serie A come un segno del destino. Non sento Berlusconi da tempo. La notte di Natale mi ha chiamato e ha detto: "Vieni qui a cena con noi". Ma io, a causa di una caduta rovinosa, ero su una carrozzina e non volevo farmi vedere. Ci tornerò se mi invita di nuovo, camminando sulle mia gambe, la mia vita è sempre legata a lui.

Emilio Fede e il Covid sconfitto

Emilio Fede è riuscito a sconfiggere anche il Covid: "Una volta Pier Paolo Pasolini mi disse: ‘Ricorda che la vita è un minutino, bisogna vederlo e accarezzarlo". Per me quel minutino poteva finire tante volte. Sono stato inviato di guerra. Grazie al cielo sono ancora qui ad accarezzare il mio minutino". 

La scomparsa della moglie

"Mia moglie è una stella che ogni sera si ferma a salutarmi". La sua cara Diana purtroppo non c'è più: "La venero come la donna più bella della mia vita e quando guardo le stelle la sera la vedo camminare e ce n'è sempre una che sembra si fermi, è la mia Diana". 

11.100 CONDIVISIONI
Settimo Cielo torna in tv, arriva un canale dedicato all'iconica serie Anni 90
Settimo Cielo torna in tv, arriva un canale dedicato all'iconica serie Anni 90
Emilio Fede si commuove per il ritorno in tv, l'offerta in diretta:
Emilio Fede si commuove per il ritorno in tv, l'offerta in diretta: "Ha ancora tanto da raccontare"
Emigratis cala ancora agli ascolti tv, Il Commissario Montalbano conquista ancora il pubblico
Emigratis cala ancora agli ascolti tv, Il Commissario Montalbano conquista ancora il pubblico
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni