Festival di Sanremo 2022
1 Febbraio 2022
17:00

La vita privata di Massimo Ranieri: l’amore con Franca Sebastiani e la figlia Cristiana Calone

La vita privata di Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone: dalla storia con Franca Sebastiani da cui è nata Cristiana, riconosciuta nel 1997, agli altri grandi amori Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci.
A cura di Gaia Martino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Massimo Ranieri è  tra gli artisti più noti e apprezzati del panorama musicale italiano, che attraverso la sua musica ha raccontato anche le delusioni sentimentali da lui vissute. Giovanni Calone, suo nome all'anagrafe, è sempre stato mollato dalle donne, secondo quanto raccontato a Verissimo a novembre 2021 e, infatti, non si è mai sposato. Dalla relazione con Franca Sebastiani è nata la figlia Cristiana Calone che ha riconosciuto molti anni dopo quando nella sua vita c'erano già altre donne. L'artista ha avuto altre due storie importanti, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci.

La storia d'amore con Franca Sebastiani, i due non erano marito e moglie

Giovanni Calone è il vero nome di Massimo Ranieri, il napoletano autore di alcune delle canzoni più celebri in Italia. Non si è mai sposato ed ha una figlia, Cristiana, nata dalla storia con Franca Sebastiani, suo primo grande amore, morta nel 2015 dopo aver lottato per tanti anni contro un male incurabile. La cantante e scrittrice italiana, conosciuta anche con il soprannome di Franchina, prima di morire confessò di non aver mai smesso di amare suo marito. Nel 1971 è nata Cristiana Calone ma Ranieri la riconobbe e le consentì di portare il suo cognome solo nel 1997.

Chi è Cristiana Calone, la figlia di Massimo Ranieri riconosciuta nel 1997

Massimo Ranieri e la figlia Cristiana
Massimo Ranieri e la figlia Cristiana

L'ha presentata pubblicamente in tv nello show ‘Tutte donne tranne me‘, nel 2007. Cristiana Calone è la figlia di Massimo Ranieri, riconosciuta dal padre nel 1997 all'età di 26 anni. Malgrado la decisione, sarebbe passato molto tempo prima che papà e figlia si conoscessero di persona. Nel programma di Rai Uno fu molto emozionante il momento in cui il cantante le dedicò La Cura di Franco Battiato. Anche Cristiana è una cantante ed ha reso il suo papà nonno. Nel 2016 raccontò ospite a Domenica Live di essere grata a suo padre:

Papà c'è, per me, lo ringrazio pubblicamente perché grazie a lui ho una casa. Ogni mese mi paga un affitto e per me vuol dire tanto, perché ho un bambino di 5 anni. Un figlio non può odiare un genitore. Sono sicura che lui mi ama, perché siamo uguali.

Vive a Roma ed è attiva sui social: sul suo profilo Instagram si fa chiamare Cristiana Ranieri e condivide con i suoi follower diverse fotografie di lavoro e selfie.

Gli ultimi amori, dalla compagna Barbara Nascimbene a Leyla Martucci

Il celebre artista napoletano dopo la storia con Franca Sebastiani è stato legato per 10 anni all'attrice Barbara Nascimbene, morta nel 2018. Recitarono insieme, nel '91, ne Il Ricatto, e nello stesso anno la loro storia si concluse. L'artista nel giorno di lutto ricordò così la sua ex compagna: "Ciao Barbara, non ti dimenticherò mai". L'ultima relazione nota al pubblico, la più importante, con la cantante lirica Leyla Martinucci con cui è stato insieme fino al 2010. Massimo Ranieri la definì la donna della sua vita.

Leyla Martinucci e Massimo Ranieri
Leyla Martinucci e Massimo Ranieri
569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni