29 Luglio 2022
16:33

Chi è Matteo Giunta, fidanzato e futuro marito di Federica Pellegrini

Federica Pellegrini e Matteo Giunta stanno per diventare marito e moglie. Lui, classe 1982, è stato il suo allenatore oltre che di altri atleti noti nel mondo del nuoto. La loro storia è stata ufficializzata dopo anni in cui si vociferava ci fosse del tenero tra loro.
A cura di Ilaria Costabile

Matteo Giunta, allenatore di nuoto, classe 1982 è ormai da qualche anno il fidanzato della campionessa olimpica Federica Pellegrini, di cui per l'appunto è stato anche allenatore. La storia con la nuotatrice è stata ufficializzata piuttosto di recente, nonostante nell'ambiente si vociferasse da tempo che tra loro ci fosse del tenero, tanto che il 27 agosto i due si sposeranno. Oltre ad essere il suo coach, c'è una curiosità che lo riguarda, è infatti il cugino del campione Filippo Magnini, nonché ex fidanzato della atleta azzurra.

Chi è Matteo Giunta, fidanzato ed ex allenatore di Federica Pellegrini

Quello tra Federica e Matteo Giunta è un sodalizio non solo sentimentale. Lui è infatti l'allenatore della Pellegrini dal 2013, dopo il compianto Alberto Castagnetti, Stefano Morini e Philippe Lucas. Inoltre, particolare curioso, è il cugino dell'ex di lei Filippo Magnini. Nato a Pesaro nel 1982, ex vice di Lucas, il tecnico federale in passato ha allenato lo stesso Magnini e il campione russo Evgeny Korothyskin. Nel 2018 è stato premiato dal CONI con la Palma D’Oro. Con Giunta, la Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di Budapest 2017 e ai Mondiali di Gwangju nel 2019.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Federica Pellegrini e Matteo Giunta

Il matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta

La loro storia pare sia nata già nel 2017, ma la proposta di matrimonio, raccontata anche sui social, è avvenuta solo lo scorso anno, dopo le Olimpiadi di Tokyo, le ultime per la nuotatrice. I due si sposeranno a Venezia, il 27 agosto, e ci saranno almeno 160 invitati ma i dettagli sui festeggiamenti sono ancora segreti, nonostante nei desideri della campionessa ci fosse l'idea di fare una festa non eccessivamente sfarzosa in cui il divertimento fosse al primo posto. Intanto, i due, si sono già dilettati con i rispettivi addii prima del matrimonio, lui con un gruppo di amici con cui si è concesso anche una gita in barca con tanto di scatti pubblicati sul suo profilo Instagram e didascalie a tema come "Game over: è giunta la tua ora". Mentre la Divina è stata prelevata da casa sua nel mezzo della notte per volare a Formentera e godersi qualche giorno con le sue amiche e anche per lei "Game over, i'm getting married" come la scritta che campeggia su maglie e costumi realizzati per l'occasione.

La storia d'amore tra Federica e Matteo dopo gli ex Filippo Magnini e Luca Marin

Federica Pellegrini e Filippo Magnini
Federica Pellegrini e Filippo Magnini

Prima di abbandonarsi all'amore con Matteo Giunta, Federica Pellegrini ha vissuto un'intensa e lunga storia d'amore con Filippo Magnini, adesso legato a Giorgia Palmas, da cui ha avuto anche una figlia. I due, infatti, sono stati insieme per ben sei anni dal 2011 al 2017, per poi mettere fine alla loro relazione e prendere strade diverse. I due, colleghi di vasca, si sono innamorati e il loro flirt è uscito allo scoperto nell'estate del 2011, quando la storia della Pellegrini con il collega Luca Marin, ancora non era definitivamente conclusa. La complicità nello sport, oltre che nella vita è stato il motore della loro storia, ma come ha raccontato Magnini, la loro storia era arrivata ad un bivio: "Io volevo una famiglia. Federica ha un carattere tosto, io cerco di smussare certe mie caratteristiche, lei però ha scelto di seguire il nuoto, è stata lei a lasciarmi, ci ho sofferto tanto". Prima ancora la campionessa ha avuto una storia con Luca Marin. L’amore tra loro è nato nel 2009 e fin da subito è stato tra i più chiacchierati dello sport, appassionando anche il mondo del gossip. 

I due cercarono di tenersi lontano dagli obiettivi dei fotografi, ma finirono per prendere parte ad una puntata del Chiambretti Night, probabilmente nel tentativo di appagare parte della curiosità nata nei loro confronti. Il loro rapporto sembrava non conoscere bassi: vicini nello sport e nella vita, Luca e Federica sembravano fatti apposta l’uno per l’altra fino alla notizia della rottura che fece vacillare le convinzioni di chi li credeva inossidabili. Attorno alla loro storia, poi, aleggiava già la figura di Filippo Magnini, amico del nuotatore, che gli avrebbe rubato la scena e anche la fidanzata; famosa infatti è una scenata di gelosia che Marin avrebbe fatto al suo collega, proprio per ristabilire l'equilibrio con la sua fiamma di allora.

Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
1.161.497 di Spettacolo Fanpage
Federica Pellegrini raggiunge la chiesa per sposare Matteo Giunta
Federica Pellegrini raggiunge la chiesa per sposare Matteo Giunta
240.029 di Spettacolo Fanpage
Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
437.379 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni