19.803 CONDIVISIONI
14 Ottobre 2022
19:16

Morto l’attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter

Addio all’attore scozzese, morto a 71 anni e volto simbolo della saga di Harry Potter.
A cura di Andrea Parrella
19.803 CONDIVISIONI

Lutto nel mondo del cinema. L'attore scozzese Robbie Coltrane, noto soprattutto per il suo ruolo di Hagrid in Harry Potter, è morto nelle scorse ore all'età di 71 anni, a causa di un arresto cardiaco dovuto a obesità ed età avanzata, come riportano alcune fonti estere. A rendere pubblica la notizia la sua agente, che attraverso un comunicato ha detto: "Verrà probabilmente ricordato per decenni grazie al suo ruolo nella saga di Harry Potter, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti di tutto il mondo, per il quale ha ricevuto fiumi di lettere ogni settimana da parte dei fan per oltre 20 anni".

Gli inizi, dal teatro alla Tv

Nato da padre medico, scomparso quando l'attore Coltrane era ancora adolescente, e di una pianista, nacque a Rutherglen nel 1950. La passione per la recitazione è stata relativamente precoce, visto che si dedicò a questa pratica dai vent'anni quando scelse anche il suo nome d'arte (quello di famiglia è Anthony Robert McMillan).

La scelta di Coltrane era una forma di tributo al noto sassofonista jazz John Coltrane. Le sue prime esperienze sono a teatro, soprattutto inerenti alla stand up comed, che negli anni successivi gli consentono prima di sbarcare in Tv nella serie The Comic Strip Presents (1982), poi di partecipare a Laugh??? e a I Nearly Paid My Licence Fee (1984), che lo rendono celebre.

Da James Bond a Harry Potter

Il passo per il cinema è breve e avviene a inizio anni Ottanta grazie a pellicole come La morte in diretta, Scrubbers e Mona Lisa. Frequenta spesso il cinema e prende parte ai due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999), ma al contempo continua il suo impegno con la stand up, a dimostrazione di una cifra comica che continuerà ad esplorare anche nel ruolo che lo ha consegnato alla celebrità internazionale.

Coltrane in uno dei due
Coltrane in uno dei due "007" a cui ha partecipato

Il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001) apre le porte alla partecipazione all'intera saga. Coltrane reciterà ancora in Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Tra le altre pellicole celebri alle quali partecipa anche La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) e Ocean's Twelve.

19.803 CONDIVISIONI
Morto l’attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
Morto l’attore Robbie Coltrane, addio a Hagrid di Harry Potter
141 di Videonews
Le ultime parole di Robbie Coltrane:
Le ultime parole di Robbie Coltrane: "Tra 50 anni non ci sarò più, ma Hagrid sì"
Chi era Robbie Coltrane, Hagrid di Harry Potter: vita privata, causa morte, età
Chi era Robbie Coltrane, Hagrid di Harry Potter: vita privata, causa morte, età
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni