80 CONDIVISIONI

La stoccata vincente, Alessio Vassallo interpreta Paolo Pizzo: trama e cast del film con Flavio Insinna

La stoccata vincente racconta la vera storia di Paolo Pizzo, Campione del Mondo di scherma nella specialità della spada. Nel cast del film di Rai1 Alessio Vassallo e Flavio Insinna. Elena Funari interpreta la pentatleta Lavinia Bonessio, moglie di Paolo Pizzo: la coppia ha due figlie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Daniela Seclì
80 CONDIVISIONI
La stoccata vincente, la vera storia di Paolo Pizzo. Nella foto l'atleta con Alessio Vassallo
La stoccata vincente, la vera storia di Paolo Pizzo. Nella foto l'atleta con Alessio Vassallo

La stoccata vincente racconta la storia vera di Paolo Pizzo. Il film andrà in onda domenica 24 settembre alle ore 21:30 su Rai1. A interpretare l'atleta due volte campione del mondo nella specialità della spada è l'attore Alessio Vassallo. Nel cast anche Flavio Insinna nel ruolo di Piero, padre di Paolo Pizzo. Il film diretto da Nicola Campiotti è liberamente ispirato all'omonimo libro pubblicato da Sperling & Kupfer e racconta la storia vera di Paolo Pizzo, dal tumore al cervello diagnosticato quando era bambino, al doloroso percorso in ospedale tra delicati interventi e terapie, fino all'inizio della carriera agonistica, che lo ha portato alla Nazionale di scherma e al titolo di Campione del Mondo. E, poi, l'amore con la pentatleta Lavinia Bonessio, che è diventata sua moglie e dalla quale ha avuto due figlie.

La trama de La stoccata vincente racconta la storia vera di Paolo Pizzo

La trama de La stoccata vincente racconta la vera storia di Paolo Pizzo, ripercorrendo la vicenda umana e sportiva dell'atleta. Il film è stato scritto da Marco Videtta che si è avvalso della consulenza di Pizzo e del giornalista sportivo Maurizio Nicita. Nel film La stoccata vincente, il racconto delle tappe salienti della vita di Paolo Pizzo. Nato il 4 aprile 1983, era solo un bambino quando ha dovuto affrontare la diagnosi di tumore al cervello. Paolo ha potuto contare sull'amore della famiglia. In particolare, il padre Pietro, suo primo insegnante di scherma, lo ha spronato a lottare. Nel film, gli spettatori assisteranno a un ritratto di Paolo Pizzo dalle mille sfumature: tra cadute che sembrano definitive e coraggiose rinascite. Poi, la carriera agonistica, l'arruolamento nell'Aeronautica Militare e l'esordio nella Nazionale di scherma. La stoccata vincente racconta gli infortuni, le cocenti sconfitte, i momenti di crisi, fino alla conquista del titolo di Campione del Mondo nella specialità della spada nel 2011 e nel 2017. Tra gli incontri fondamentali della sua vita, quello con la pentatleta Lavinia Bonessio, di cui si innamorerà perdutamente. Oggi è sua moglie, la coppia ha due figlie. Il film racconta anche il rapporto tra Paolo Pizzo e il maestro di scherma Oleg Pouzanov, ma anche quello con il suo acerrimo rivale Guglielmo Visentin.

Il cast de La stoccata vincente, attori e personaggi

  • Alessio Vassallo interpreta Paolo Pizzo;
  • Flavio Insinna interpreta Piero Pizzo;
  • Elena Funari interpreta Lavinia Bonessio;
  • Mario Ermito interpreta Guglielmo Visentin;
  • Chiara Cavaliere interpreta Marina Pizzo;
  • Egle Doria interpreta Patrizia Pizzo;

Samuele Carrino interpreta Paolo Pizzo da bambino; Carlotta Ventimiglia interpreta Marina Pizzo da bambina; Svetlana Kevral interpreta Ludmila; Maciej Robakiewicz interpreta Oleg Pouzanov.

La stoccata vincente, la location del film con Alessio Vassallo e Flavio Insinna

Flavio Insinna e Alessio Vassallo, Pietro e Paolo Pizzo ne La stoccata vincente
Flavio Insinna e Alessio Vassallo, Pietro e Paolo Pizzo ne La stoccata vincente

Il film La stoccata vincente è stato realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e del Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, della Federazione Italiana Scherma e dell’Aeronautica Militare. Tra le location scelte per le riprese Catania, Aci Castello, Acitrezza e l’Etna e i Crateri Silvestri. Alcune scene, sono state girate a Roma, Genzano di Roma, Guidonia Montecelio, il Lago di Bracciano, tra Vigna di Valle e Anguillara Sabazia.

Dove vedere La stoccata vincente in streaming e in replica

La stoccata vincente andrà in onda domenica 24 settembre alle ore 21:30 su Rai1. Sarà possibile seguire il film sulla vera storia di Paolo Pizzo anche in streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma, sarà disponibile anche la replica.

80 CONDIVISIONI
Paolo Sorrentino torna a Napoli per il suo film su Partenope: "Né sirena né mito", trama e cast
Paolo Sorrentino torna a Napoli per il suo film su Partenope: "Né sirena né mito", trama e cast
Ascolti tv domenica 24 settembre: chi ha vinto tra La stoccata vincente, Caduta libera e Il Collegio
Ascolti tv domenica 24 settembre: chi ha vinto tra La stoccata vincente, Caduta libera e Il Collegio
Biagio Izzo e Nello Mascia nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino
Biagio Izzo e Nello Mascia nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views